OPINIONE Letto 9760  |    Stampa articolo

Strada Cocozzello, lettera al Sindaco

Foto © Acri In Rete
Progetto Acri a 5 Stelle
condividi su Facebook


Sono decisamente troppi i problemi irrisolti con cui la nostra comunità deve quotidianamente misurarsi. Uno tra questi: la Strada Statale 660 nel tratto Acri-Ponte Mucone, a causa dell’abnorme scivolosità che ha provocato, e continua a provocare, frequenti incidenti, talora particolarmente gravi.
Noi di Progetto Acri a 5 Stelle, convinti che tale situazione non possa e non debba protrarsi all’infinito, abbiamo esaminato la questione da due punti di vista: quello giuridico e quello tecnico.
Abbiamo così appurato che la Corte di Cassazione, con sentenza n. 14856 del 17 aprile 2013 resa nota in data 13 giugno 2013, ha stabilito in modo definitivo che, in caso di sinistro provocato dal manto stradale viscido e scivoloso, la responsabilità dell’ente o della società custode sussiste anche se se sono state adottate tutte le misure necessarie per segnalare il pericolo.
Ci siamo preoccupati poi di contattare un rappresentante dell’Università della Calabria che ci ha confermato la possibilità di istituire una convenzione con il Comune di Acri per incaricare il Dipartimento di Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, dei rilievi necessari a provare eventuali anomalie.
Alla luce di tali elementi, in data 17 ottobre c.a. abbiamo presentato una lettera al Sindaco (vedi allegato sotto), regolarmente protocollata presso il competente ufficio comunale, con cui Lo invitiamo a fare tutti i passi necessari presso l’ANAS, al fine di risolvere la grave questione.
Nello stesso tempo invitiamo tutti i cittadini interessati a questo o altri argomenti a contattarci in tutti i modi possibili per esporre idee e proposte. In questo caso, in modo particolare, invitiamo coloro che hanno subito un sinistro in quel tratto di strada a consegnarci una relazione, preferibilmente scritta, sull’accaduto. Ciò al fine di offrire, eventualmente anche tramite un esposto-denuncia da presentare alle Autorità competenti, maggiore forza all’azione che il Sindaco vorrà sicuramente intraprendere.
Infine ricordiamo a tutti i cittadini che possono seguire e partecipare alle nostre iniziative sulla piattaforma Meetup o direttamente alle nostre riunioni che avvengono tutti i lunedì, alle ore 21.00, presso l’ex Comunità montana di Acri.



PUBBLICATO 26/10/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1367  
Prima uscita ''pubblica'' del CPFC - Coro polifonico della Forania Cratense ''Lumen Ecclesiæ''
Domenica 9 febbraio, V domenica per annum, giorno del Signore, il Coro polifonico della Forania Cratense “Lumen Ecclesiæ”, sotto la direzione del M° Angelo D’Ambrosio e accompagnati all’organo dal bri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 867  
Anche un ‘’acrese’’ al festival di Sanremo
Ralph Lautrec, nome d’arte di Ernesto Conocchia, è coautore del brano La Mia Parola di Shablo ft, con la collaborazione di Guè, Tormento e Joshua. Nato a Siena ma di origini acresi, Ernesto è cresciut ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1112  
Avviata procedura di gara per adeguamento pronto soccorso
Finalmente è stata avviata la procedura di gara per i Lavori di: Adeguamento Funzionale ed Impiantistico del Pronto Soccorso del P. O. "Beato Angelo": un passo Importante per la Sanità Locale. Dopo qu ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1037  
Esco? Dove vado?
Nel borgo fra le montagne e' stata distrutta la socialita'. Dove puo' andare... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1029  
Continuate a Stare al nostro fianco
Considerato che sono rimaste sette partite al termine del campionato, abbiamo ritenuto importante sentire la Presidente della Società Ilenia Yusi. 1 Partiamo dal suo legame con Acri. Suo padre è origi ...
Leggi tutto