COMUNE Letto 4257  |    Stampa articolo

Comune. 200 mila euro per palazzo Feraudo

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
condividi su Facebook


Dalla Regione arrivano 200 mila euro per Palazzo Feraudo.” Lo annuncia in una nota stampa, l’Amministrazione Comunale guidata da Nicola Tenuta. “Il finanziamento - si legge - fa parte dei cosiddetti Contratti Locali di Sicurezza, ottenuti grazie anche all’impegno della Amministrazione Provinciale di Cosenza, e costa di 200 mila euro da spendere per lo storico Palazzo Feraudo sito in Via Baffi.
La convenzione, tra Comune e Regione, è stata firmata lo scorso 12 luglio ed entro la fine del 2017 i lavori dovranno essere terminati. Il progetto prevede la riqualificazione, l’adattamento e l’allestimento di Palazzo Feraudo che, poi, dovrà diventare centro di aggregazione ed ospitare laboratori ed associazioni socio-culturali. L’edificio, risalente al diciannovesimo secolo, è proprietà del Comune dal 1997 ed né sviluppato su quattro livelli per un totale di 600 metri quadrati.
Attualmente si trova in buono stato di conservazione ma necessita di manutenzione ordinaria e straordinaria, di adeguamento degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento nonché di interventi volti alla eliminazione delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore.
Saranno anche revisionati gli infissi esterni ed interni. Il progetto prevede il recupero fisico nonché funzionale dell’edificio mediante la realizzazione di opere che, salvaguardando la struttura nel suo insieme, quale oggetto architettonico di pregio, ne trasformano la destinazione in funzione delle attività socio-culturali che vi saranno allocate.
Il centro di aggregazione sarà dotato anche di biblioteca, mediateca e laboratorio informatico e di sale per convegni, uffici e seminari. Naturalmente, gli interventi non andranno ad intaccare l’originaria struttura e terranno conto delle peculiarità architettoniche.
L’obiettivo, quindi, è quello di rendere Palazzo Feraudo funzionale ed idoneo per le numerose Associazioni formate prevalentemente da giovani.
La realizzazione del centro di aggregazione sarà, quindi, di contrasto al disagio sociale ed avvierà un processo di collaborazione tra tutte le Associazioni.
L’operazione
- conclude la nota del Comune - è posta a rete con gli altri interventi inseriti nei Contratti Locali di Sicurezza della Provincia, pertanto il bacino di utenza mento di oltre sessanta Associazioni, di Service e Culturali presenti sul territorio e quelle già attive o in corso di formazione dei territori contermini.” 

PUBBLICATO 19/07/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2108  
Acri mantiene 4 autonomie scolastiche
Oggi 16 ottobre, Il Consiglio Provinciale ha approvato la proposta del piano di dimensionamento della rete scolastica, nell’ambito dell’assetto normativo delineato dalla legge di bilancio n. 197 del 1 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1643  
Ospedale, da oggi si potranno prenotare gli esami radiologici per l'utenza esterna
"Sono lieta di poter annunciare che dal pomeriggio di oggi sarà possibile per l'utenza esterna prenotare tramite CUP esami di radiologia tradizionale, TC e RMN presso l'Ospedale di Acri, servizi che f ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1635  
Si costituisce il Coordinamento delle Associazioni/Comitati
Si costituisce il Coordinamento delle Associazioni/Comitati presenti su.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2070  
“Pignataro non è a conoscenza dei risultati raggiunti”
Sorvolo sulle tante inesattezze alle quali il segretario di Sinistra Italiana Pignataro ci ha abituato. Non avrà letto bene la relazione che sicuramente a nostro avviso ravvisa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1860  
Parco eolico. Il sindaco di Acri non risponde alle critiche e la butta in caciara
Sinistra Italiana sostiene il Consigliere comunale Avv. Angelo COFONE che ha redatto la relazione di minoranza sulla nota vicenda dell’impianto eolico di Serra Crista e dell’impianto ...
Leggi tutto