NEWS Letto 6727  |    Stampa articolo

Giudice di pace: polemica infinita

Foto © Acri In Rete
Rosanna Caravetta
condividi su Facebook


È ancora destinata a portarsi dietro importanti strascichi la vicenda che nei mesi scorsi ha visto l’Anac   intervenire sul Municipio  ammonendo il comportamento di alcuni funzionari . Nel mirino era finito il concorso per titoli interni sul l’individuazione di un  “Istruttore Direttivo Amministrativo” presso gli Uffici del  Giudice di Pace.  Ad attenzionare all’autorità anticorruzioni presunte irregolarità, poi confermata dall’Anac,  nell’espletamento della selezione,  il dipendente comunale Pino Altomari collocatosi secondo nella graduatoria e che invece,  stando sempre all’Autorità,  avrebbe dovuto vincere per titolo di studio ed anzianità di servizio.  Selezione vinta invece  dal responsabile di settore del Personale a cui però l’Anac  ha  imputato la sussistenza di conflitto di interesse nonché improprio restringimento dei requisiti di accesso obbligando l’Ente all’annullamento della selezione.
"Quindi con un semplicissimo scorrimento della graduatoria, avrei potuto ricoprire il posto in questione. Invece  sono trascorsi quasi tre mesi e la triste vicenda non trova ancora soluzione".
Parla così Pino Altomari ancora più amareggiato all’indomani della pubblicazione del nuovo bando per l’assegnazione del posto.
"Mi sono sentito rincuorare pensando che fosse stata fatta giustizia ad un'irregolarità. Purtroppo mi ero illuso." Per Altomari, seguito dai legali Toscano e Celso  "non si capisce perché  per la copertura di un posto di Istruttore Direttivo Amministrattivo  sia stato predisposto un bando con prove di selezioni scritte ed orali (unico caso in Italia) e con prove di esame che prevedono: conoscenza del codice civile e penale e conoscenza del procedimento dei servizi di cancelleria.
Il  Dott. Cofone (responsabile del Personale)
– ha proseguito Altomari  è l’unico dei potenziali  concorrenti laureato in Giurisprudenza e che avendo  prestato servizio presso l'Ufficio del Giudice di Pace per quasi due anni sicuramente conoscerà molto bene i procedimenti di servizio di cancelleria,  una tra  le materie su cui verterà l’esame esplicitamente richiesta in questo secondo bando. Basterebbe una semplicissima selezione interna per soli titoli, senza aggravio di spese per l'Ente ed ulteriore perdita di tempo.
Purtroppo –
ha concluso Altomari i giochi sono fatti,  diceva un mio amico francese,  in barba all'Anac di Cantone ed a chi lotta per fare rispettare la legge".

PUBBLICATO 24/05/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 797  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili..... ...
Leggi tutto

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1294  
Il querceto dell'ultracentenaria
Nelle mie passeggiate mi addentro spesso in questo piccolo boschetto di querce. Preferisco farlo di più nel periodo compreso tra novembre e marzo, quando gli alberi sono spogli e nelle giornate più te ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2337  
Borse di studio di cinquecento euro cadauna. Ecco le vincitrici
Asia Siciliano, Silvia Infantino e Adriana Cofone. Le cose più belle dell’iniziativa sono state senza dubbio la gioia, la commozione, l’emozione e il sorriso delle tre vincitrici che si sono aggiudica ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1750  
La vergogna per cappello
Con un silenzio assordante la città sembrava aver accolto la decisione, calata dall’alto, di formare un polo unico con i tre istituti superiori. Una sorta di panta rei, per cui tutto scorre liscio nel ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1611  
E' troppo tardi
La velocita' che ha trasformato il mondo globale non ha lasciato fuori dal gioco il borgo tra le montagne. Trasformazioni che in tempi rapidissimi hanno ridisegnato l'essenza di interi territori ur ...
Leggi tutto