COMUNE Letto 3376  |    Stampa articolo

Tenuta. I miei impegni per viabilita’ e lavori pubblici

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
condividi su Facebook


Tanti ed importanti sono i progetti che questa Amministrazione Comunale ha intenzione di attuare.” Il sindaco Nicola Tenuta sottolinea alcuni aspetti del bilancio di previsione per il 2016.
Per il servizio idrico, dice il primo cittadino, in alcune contrade come Settarie, Montagnola, La Mucone e San Giacomo e nei quartieri alti della citta’ sono in corso di realizzazione i lavori di collegamento dei due serbatoi di Serra di Buda, sono quasi conclusi i lavori di rifacimento della rete idrica per collegare le sorgenti di Serra La Capra con il serbatoio di Montagnola, è in corso di pubblicazione la gara per realizzare due pozzi, uno nella zona di La Mucone e l’altro nella zona di Settarie, sono previsti altri interventi di sostituzione di rete idrica e captazione di sorgenti sia nella zona di San Giacomo che nella zona di Pagania Vallonecupo. Per il settore viabilità sono importanti i lavori, in fase avanzata, della statale 660 e della Sibari-Sila. Per la prima opera abbiamo chiesto alla Provincia di procedere alla rescissione del contratto con la ditta e di indire una nuova gara di appalto per il completamento della galleria e del viadotto, ma  sembra che non ci sia la volonta’ di affrontare e risolvere il problema sia da parte della Provincia che da parte della Regione in quanto il presidente Oliviero, pur avendo annunciato lo stanziamento di due milioni e mezzo, non ha ancora provveduto ad emettere il relativo decreto di finanziamento.
Tale problematica non e’ piu’ rinviabile ed a breve richiederemo un tavolo tecnico con tutti gli Enti interessati. Per la pubblica illuminazione abbiamo previsto uno stanziamento per revisionare e mettere a norma gli impianti di Acri centro e sia per l’installazione di nuovi punti luce.
Per quanto riguarda il settore lavori pubblici occorre completare le tante opere iniziate e mai ultimate, come piazza Beato Angelo, i cui lavori saranno ultimati entro il 20 maggio, palazzo Sprovieri, che sono in avanzata fase di esecuzione, teatro comunale, palazzetto dello sport, la cui consegna e’ prevista per fine estate, museo Beato Angelo, i cui lavori dovranno essere ultimati entro il 2016, caserma dei carabinieri, finanziata tramite fondi Inail e da completare entro il 2018.
Sono in fase di affidamento i lavori per gli interventi su fogne e depurazione, sono quasi ultimati i lavori di Parco Caccia e del Foro Boario, sono terminati i lavori di viabilita’ Catauri-Coste Mucone, di adeguamento sismico della scuola media San Giacomo, del centro diurno anziani, mentre sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro urbano e delle piste ciclabili la cui ultimazione e’ prevista per agosto, è in corso di perfezionamento il finanziamento per la ristrutturazione di palazzo Feraudo ed è in corso di redazione il progetto esecutivo per la realizzazione di una casa per anziani presso l’ex istituto Don Vincenzo Vaglica.
Insomma, conclude
Tenuta, stiamo lavorando per rendere la città più funzionale ed accogliente, per fornire nuovi servizi ed anche per rimettere in moto l’economia dell’edilizia che, come risaputo, è trainante per tutti gli altri settori.”

PUBBLICATO 11/05/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 2170  
Calcio prima categoria. L’Acri ritorna alla vittoria
Con un avvincente 3 a 2 ai danni del San Marco i rossoneri ritornano alla.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1482  
Il DDL Calderoli: Il centro destra e il Partito Democratico divisi nel Senato. Forte Dissenso da Acri
Nel Senato italiano si è recentemente assistito all'approvazione del DDL Calderoli, suscitando una divisione netta tra il centro destra e il Partito Democratico. Una delle prime voci dissonanti ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 1271  
A proposito della Legge 482/99 sulle minoranze linguistiche
Durante la XII legislatura presentati quattro progetti di legge per tutelare, in generale, le minoranze linguistiche presenti nel territorio italiano. Fra i progetti di legge più ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1841  
La giornata della memoria con gli studenti dello
Giorno 26, nella bellissima cornice della sala del consiglio comunale, si è tenuto un incontro- dibattito sulla Giornata della Memoria ( anticipata causa scuole chiuse di sabato) ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3110  
Fondazione Padula. Franco Murano è il nuovo Delegato del sindaco. Nei prossimi mesi il rinnovo delle cariche
Franco Murano, dirigente scolastico dell’ Ic Beato Greco, in passato dirigente dell’ Ic La Mucone-San Giacomo, è il nuovo Delegato del sindaco Capalbo, nominato con apposito decreto ...
Leggi tutto