NEWS Letto 5401  |    Stampa articolo

Gara deserta e randagi in liberta'

Foto © Acri In Rete
Rosanna Caravetta
condividi su Facebook


Nessun canile si prenderà cura dei tanti cani randagi in giro per le vie della città. Nessuno  ha voluto partecipare all’appalto “per l’affidamento del servizio di cattura , trasporto e custodia in canile sanitario, ricovero in canile rifugio dei cani rinvenuti vaganti o randagi sul territorio nonché recupero e smaltimento spoglie animali”  indetto  nei mesi passati dal Comune di Acri.
La gara, esperita nei giorni scorsi,   è infatti andata deserta e si teme che anche per la primavera – estate 2016 gli acresi saranno costretti a  fare i conti, tra paura e preoccupazione,  con i tanti randagi del territorio. Come si penserà adesso di  far fronte al problema? Perché nessuna azienda ha voluto partecipare alla gara? Questo quello che in molti si stanno chiedendo in questi giorni  con il Comune che,  dopo la fine della convenzione con la Cino Sport,  resta adesso completamente scoperto  sotto questo punto di vista. Intanto il problema persiste e puntualmente come accade ogni anno in questo determinato periodo  l’eco del fenomeno si amplifica ulteriormente. 
Con la bella stagione diventa consuetudine per molti fare passeggiate, anche la sera dopo cena,  e soprattutto portare  a giocare i più piccoli nei vari spazi verdi della città. Abitudini  non sempre sicure. Non è difficile, infatti,  passeggiando  anche in pieno centro ,  imbattersi in branchi di cani per lo più affamati e imprevedibili  così come molte mamme sono sempre più diffidenti rispetto al fatto che i loro figli di giorno giochino sui prati delle villette comunali  che poi di notte diventano dormitori per i randagi.
E adesso che almeno per i prossimi mesi non si potrà contare sull’aiuto di strutture preposte alla cattura e custodia di questi animali   la situazione  è destinata a  complicarsi  nonostante le iniziative di microchippatura degli animali e le campagne di  sensibilizzazione portate avanti dagli amministratori.
 Un importante contributo sul territorio la sta dando l’ associazione animalista “Qua la Zampa” che grazie ad alcune donazioni darà il via ad una campagna di sterilizzazione dei randagi. 

PUBBLICATO 22/04/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 273  
Nulla e' più come prima
Nulla e' più come prima. Lo scorrere violento degli eventi ha distrutto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 242  
Si scrive MIRAI, si legge FUTURO
Lo scorso 31 marzo, il Centro per l'Impiego di Cosenza ha installato per un giorno nelle aule dell'IPSIA - ITI di Acri uno sportello itinerante di informazione e consulenza. L’iniziativa è inserita n ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 441  
Gli anni migliori
È un giorno di sole aprilino. La scuola è appena finita. Subito a casa a pranzare... ...
Leggi tutto

EVENTO  |  LETTO 205  
Domenica in Accademia il duo Acri-Grande
Prosegue la rassegna di concerti degli Amici della Musica di Acri con un nuovo appuntamento della serie Domenica in Accademia. Domenica 6 aprile, alle ore 18:30, l’Accademia ospiterà il concerto del v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 281  
Giorno 9 aprile 2025 ore 16:00, costituzione comitato referendario territoriale Acri
La CGIL invita tutti a unirsi in un grande atto di partecipazione democratica, votando ai referendum del 8 e 9 giugno 2025. In un momento cruciale per il nostro Paese, il voto rappresenta non solo un ...
Leggi tutto