COMUNICATO STAMPA Letto 669  |    Stampa articolo

Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento all'estero

Foto © Acri In Rete
IPSIA - ITI Acri
condividi su Facebook


Dal 9 al 23 febbraio prossimo, quindici alunni delle classi quinte dell’IPSIA-ITI Acri partiranno per una esperienza di studio a Malta. Tale attività è inserita nel Programma Operativo Nazionale e afferisce ai Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento. 
Dopo aver superato il bando di selezione che vede come ente partener Giocamondo Study, sette alunni dell’indirizzo Elettrico IPSIA e otto alunni dell’indirizzo Meccatronico ITI potranno seguire corsi di Lingua Inglese presso l'Am Language School di Sliema, cittadina situata sulla costa nord-orientale dell’isola di Malta.
Coordinatore del Progetto è la Dirigente scolastica Franca Tortorella; referente PCTO è l’ing. Giuseppe Intrieri; docenti accompagnatori saranno i docenti Amelia Mirandola e Vincenzo Dolce.
“Sono molto soddisfatta di poter offrire questa opportunità agli studenti dell’Istituto – ha dichiarato la Dirigente Franca Tortorella – per il valore formativo dalla doppia valenza di tale esperienza. Gli studenti, infatti, frequenteranno lezioni di lingua inglese che saranno integrate con visite e work shop aziendali. Da quando sono Dirigente dell’IPSIA-ITI Acri è la prima volta che si effettua un percorso PTCO all’estero, tenuto conto di tutte le difficoltà di gestione del post-pandemia, e di questo sono molto fiera vista la ricaduta professionale che tale percorso potrà avere.”
Nei quindici giorni di soggiorno a Malta gli studenti frequenteranno regolarmente le lezioni, antimeridiane e/o pomeridiane, secondo un programma ben definito. Le lezioni di lingua inglese (30 h) si terranno presso l'Am Language School, associata alla FELTOM (Federation of English Language Teaching Organizations Malta), all’interno di moderne aule multimediali; mentre altre 30h di PON-PCTO activities saranno effettuate presso realtà aziendali del luogo. Un mix sapientemente calibrato di input linguistici e pratica della lingua realmente parlata che consentirà ad ogni studente di conseguire un attestato di fine corso con il riconoscimento di 60 ore PTCO.
Ulteriore occasione di fare pratica linguistica è costituita dal fatto che gli studenti,  a piccoli gruppi, saranno ospiti per il pernottamento di famiglie del luogo con le quali condivideranno anche colazione e cena. Soggiornare in una famiglia ospitante comporta l’adattamento ad uno stile di vita specifico, spesso diverso dal proprio, ciò consentirà a ciascuno di sviluppare anche capacità di relazione e integrazione multiculturale.

PUBBLICATO 17/01/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 500  
Senza ottimismo non può esserci futuro
A scanso di equivoci, prima di entrare nel merito, ci tengo a precisare che il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 354  
Scuola a pezzi. Disagi, pericoli, promesse non mantenute
Le foto risalgono a oggi, martedì 21 gennaio, e si riferiscono a due aree esterne del liceo scientifico Julia che presentano altrettante gravi criticità. La prima è vecchia di due anni, marzo 2023, e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 340  
Associazione Orizzonti Liberali. Veneziano eletto coordinatore provinciale
Si è svolta lo scorso 18 gennaio ad Acri, presso la sala del “Caffè.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 375  
Vittoria con il botto!
Dopo un girone di andata, nel quale la fortuna è sembrata aver voltato le spalle ai rossoneri, è arrivata finalmente la prima vittoria casalinga. Con l’inizio del Girone di ritorno qualcosa è cambiato ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 203  
Anche quest'anno, lascia che la solidarietà entri in circolo!
Le festività natalizie portano con sé momenti di gioia e condivisione, ma rappresentano anche un periodo critico per la raccolta di sangue e piastrine. Il fisiologico calo delle disponibilità, aggrav ...
Leggi tutto