AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1404  |    Stampa articolo

Parco eolico. Spunta un altro progetto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Informazione & Comunicazione da notizia di un altro paventato Parco Eolico nel comune di Acri. Si tratta di uno dei sei progetti che spaziano dagli impianti eolici a quelli ibridi offshore.
Il primo progetto in campo è l’impianto eolico “Terranova”, sviluppato da PLT RE S.r.l., che prevede 10 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 60 MW. Collocato nei comuni di Terranova da Sibari e Corigliano Rossano, l’impianto è destinato a sfruttare le ottimali condizioni di vento della zona.
Il secondo è ITW Terranova S.r.l. che prevede un impianto eolico con 12 aerogeneratorida 5,8 MW ciascuno e sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, Corigliano-Rossano e Spezzano Albanese.
L’impianto eolico “Acri”, avviato da Hergo Renewables S.p.a., comprende 23 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità totale di 103,5 MW.
Questo impianto interesserà Acri, San Demetrio Corone, Terranova Da Sibari, Corigliano-Rossano e Casali Del Manco. Un altro progetto di grande portata è quello con 31 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità complessiva di 139,5 MW, sempre proposto da Hergo Renewables S.p.a.
Sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, San Demetrio Corone, Spezzano Albanese, Corigliano-Rossano, Santa Sofia d’Epiro e Tarsia.
Il progetto “San Cosmo” di Kosmo Wind S.r.l. prevede 8 aerogeneratori da 6,2 MW ciascuno, per una potenza totale di 49,6 MW.
Questo impianto interesserà i comuni di San Cosmo Albanese, Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, Corigliano-Rossano e Terranova da Sibari. Un altro impianto ibrido interesserà Rossano, Crosia, Calopezzati e Pietrapaola.
Attorno a questi progetti non ci sembra essere dibattito.
Ci auguriamo che ne nei prossimi giorni ne sapremo di più.

PUBBLICATO 13/09/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 521  
ASD Acri Academy, ufficializzato il girone
Con Comunicato Ufficiale N° 32 del 16 Settembre 2024, del  Comitato Regionale Calabria sono stati ufficializzati i quattro gironi delle prima categoria. Nel girone A saremo presenti anche noi dell’ASD ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 830  
Questione idrica. Il sindaco Capalbo; “cautela e non allarmismo. La torbidezza non è dovuta a contaminazioni fecali”
Bene ha fatto il sindaco Capalbo che ha indetto una conferenza stampa per trattare la questione idrica dopo la sua ordinanza. Accanto a lui l’ing. Nicoletti, responsabile del servizio idrico e ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 478  
Totò goal
Dopo un mese di intenso lavoro, il Città di Acri di C5 è alle fasi finali della preparazione precampionato. Come in programma, ieri a Cosenza ha incontrato in amichevole una squadra tosta come la P ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 854  
Acqua pubblica e potabile
Il Comitato Beni Comuni di Acri, da anni, lotta, anche a livello territoriale, affinché l’acqua resti diritto inalienabile e fuori da ogni logica di profitto. A questo punto ed alla luce delle ultime ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 784  
Parco Eolico “Acri”. Il sindaco Capalbo; “sul territorio solo sottoservizi e non pale”
In riferimento all’articolo comparso sulla testata online “Acrinrete”, che riporta.... ...
Leggi tutto