NEWS Letto 2404  |    Stampa articolo

Gioia, ritardi, disagi, pericoli

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nel tardo pomeriggio di ieri , nell'ambito di una ricognizione sulle problematiche che affliggono il nostro territorio, abbiamo raggiunto la contrada Gioia che nella primavera scorsa, al pari di altre zone, ha subito gravi conseguenze a seguito di violenti fenomeni atmosferici.
In particolare di uno smottamento che ha pregiudicato per più di un mese in maniera totale il traffico veicolare causando notevoli disagi agli abitanti.
Convinti, a distanza di mesi dal dissesto, di poter verificare il ripristino dello stato dei luoghi e la messa in sicurezza del costone, ci siamo invece trovati dinanzi alla stessa situazione di sette mesi fa malgrado gli impegni il sindaco Pino Capalbo ha assunto nei vari incontri avuti con i cittadini.
Ma il fatto clamoroso è che non solo non è stato effettuato alcun ripristino dei luoghi come si poteva e si doveva fare, visto il lungo periodo di tempo passato ed oltretutto di mesi estivi che avrebbero potuto agevolare i lavori, ma abbiamo constatato (vedi video) uno stato di abbandono totale dei luoghi dello smottamento.
Nello specifico non è stata pulita la cunetta stradale, uno dei motivi che ha causato lo smottamento del costone, neanche successivamente all'evento atmosferico. I cittadini della contrada sono preoccupati in vista della stagione dei temporali che ormai è arrivata e che in altre zone d'Italia sta causando disastri enormi.
Abbiamo avuto modo di interloquire con alcuni residenti.


PUBBLICATO 08/11/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 479  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1034  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 607  
Che ve lo dico a fare!
Chi se li ricorda i bei tempi della campagna elettorale? Emozionanti. Tutta l’attenzione incentrata sulla possibilità di avere per la prima volta una donna alla guida del Paese. Una leader capace di d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 913  
Acri: tra dinamiche e mutamenti
La Calabria, secondo le ultime stime, entro il 2033 perderà altri 100.000 residenti. Quando si affrontano temi delicati come lo spopolamento bisogna farlo prendendo in considerazione il processo in mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 530  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione ...
Leggi tutto