OPINIONE Letto 1845  |    Stampa articolo

Auser Acri e Mediartis-Majorette: evento di inizio estate mercoledì 28 giugno 2023

Foto © Acri In Rete
Auser Acri
condividi su Facebook


L’Auser è un’associazione di promozione sociale operante su tutto il territorio nazionale, volta a contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale all’insegna della condivisione e partecipazione attiva di tutti i cittadini.
Auser Acri è sorta dalla comunanza di idee e obiettivi di un gruppo di cittadini e cittadine di varie fasce d’età. Ha la propria sede presso l’ex “Scuola Monachelle”, in Via XXIV Novembre: è costituita da persone che offrono il loro tempo, le loro energie, le loro competenze, in modo volontario. Ogni socio partecipa attivamente alle attività, non solo con la presenza, ma con idee e proposte concrete. Difatti l’associazione si fonda sul senso di comunità, sulla bellezza dello stare insieme per condividere passioni, opinioni e conoscenze, allo scopo di favorire la crescita personale e collettiva, tenendo un occhio sul passato ma aprendosi al futuro, verso una prospettiva che promuove la cooperazione sociale. La finalità è, anche quella, di imparare attraverso il fare, acquisendo esperienza. “Noi viviamo sempre nel nostro tempo e non in un altro: solo estraendo in ogni momento il pieno significato da ogni esperienza presente ci prepariamo a fare altrettanto nel futuro”. Il principio dell’apprendimento per esperienza soddisfa questi requisiti: per il corsista-socio Auser conoscere interagendo con il mondo esterno significa elaborare attivamente delle idee, sfruttare il tempo presente e non limitarsi a ricevere passivamente delle conoscenze. All’interno dell’Associazione ciascun socio acquista la consapevolezza che il proprio fare ha un valore aggiunto e produce risultati personali e sociali.
Il “Laboratorio di Disegno e Pittura”, curato dalla pittrice Maria Pia Fiore, è finalizzato al recupero di abilità e manualità assopite, stimola la creatività e la socializzazione in gruppo. Il suo slogan: “Stare insieme è salute e gioia di vivere”, è garanzia di miglioramento della qualità della vita, sviluppa competenze e conduce al benessere di tutti poiché con la sua paziente e magistrale guida accompagna ciascun corsista alla scoperta di capacità personali sconosciute e offre opportunità di curare relazioni e legami.
Il gruppo, pertanto, apre le porte a nuove adesioni in vista della partenza delle iniziative che saranno elaborate nei mesi estivi e presentate al nostro territorio.
Invitiamo la popolazione presso la nostra sede, per mettere a frutto, insieme e concretamente, i nostri obiettivi. Le attività dell’Auser riprenderanno a settembre con il Laboratorio di Pittura; il Laboratorio di Disegno Prospettico; altri percorsi ed itinerari di viaggio; seminari organizzati per approfondire temi sulle problematiche più attuali: salute e benessere, ambiente, sanità e tanto altro.
Per condividere e riscoprire il valore dello stare insieme, della cooperazione e della positività è nata la collaborazione Auser con MediArtis: l’inizio di un percorso di socializzazione produttiva finalizzato alla valorizzazione delle caratteristiche e potenzialità presenti nelle diverse associazioni del territorio. Per l’occasione Mercoledì 28 giugno, dalle 18:00 alle 20:00, presso la Villa Comunale Gazebo, saranno esposti i lavori prodotti dai soci che saranno allietati dalle esibizioni delle Majorette-MediArtis città di Acri.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Grazie.
Il gruppo Direttivo Auser Acri porge un sentito ringraziamento al Sindaco Pino Capalbo, alla Vicesindaco Anna Cecilia Miele, all’Assessore Lugi Maiorano e a tutta l’amministrazione comunale, per  l’interesse manifestato per le nostre iniziative, e per la disponibilità nella concessione dei locali per l’espletamento degli incontri e delle attività.
Gruppo Direttivo Auser Acri:
Arch. Maria Gloria Jimenez, Prof.ssa Caterina Gaccione, Dott.ssa Serafina Bova, Pittrice Maria Pia Fiore, Dott.ssa Pina Conforti, Dott.ssa Maria Grano, Melania Abbruzzese, Prof. Pasquale Capalbo.












PUBBLICATO 27/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 705  
Illuminati e illuminAzione
Se volessimo definire la difficoltà che si riscontra nel raccontare Acri, potremmo tranquillamente affidarci al rapporto contrastato e contrastante con la luce che caratterizza le magnifiche opere pit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 590  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e sei ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1368  
Residenti ancora in calo
Acri in rete è in possesso dei dati ufficiosi del 2024 riguardanti la popolazione residente in Acri. Al 30 novembre 2024 i residenti sono 18357, 8923 maschi e 9434 femmine. Al 31 dicembre 2023 i r ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 774  
(E)lettore consapevole cercasi
Mi capita spesso (anche troppo) di chiedermi il perché non riusciamo a eleggere una classe dirigente all’altezza del compito. Questo succede a tutti i livelli, dalle amministrazioni comunali al Parlam ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 454  
Il valore della nostalgia
L'Essere umano appartiene al luogo che lo ha generato. Noi siamo le cose che ci hanno costruito. Noi siamo gli oggetti che abbiamo posseduto nel nostro passato. Il luogo che ha visto le nostre prime e ...
Leggi tutto