COMUNICATO STAMPA Letto 2605  |    Stampa articolo

IC Beato Francesco Maria Greco. Presentazione teorico-pratica del "progetto orienteering"

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco - Acri
condividi su Facebook


Mercoledì 10 Maggio l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acri, un Convegno per la presentazione di un Progetto ambizioso e innovativo: "L’ORIENTEERING a scuola come pratica sportiva, inclusiva e rispettosa dell’ambiente".
Al Convegno hanno partecipato in qualità di relatori: il Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, il Sindaco del Comune di Acri, Avv. Pino Capalbo, il Vice Sindaco, Prof.ssa Anna Cecilia Miele, l' Assessore allo Sport e alle Politiche sociali Avv. Gino Maiorano, il Prof. Bernardo Madia, delegato regionale FISO, l'Esperto esterno Prof. Antonello Cosentino, il Docente di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado Prof. Francesco Murano e la Docente di Matematica e scienze, Prof.ssa Maria Malito.
Un ringraziamento va, altresì, agli Assessori presenti Ing. Leonardo Sposato e Avv. Graziella Arena, ai Giornalisti e a tutte le Associazioni che si occupano di inclusione e che operano sul territorio acrese.
L’evento si pone come il punto di partenza di un percorso molto più complesso, che mira al coinvolgimento di tutta la comunità scolastica di Acri e delle famiglie con un’importante apertura al territorio e al turismo.
L’ORIENTEERING, infatti, sviluppa numerose competenze multidisciplinari, garantendo una partecipazione aperta a tutti senza distinzione di età, di genere, di appartenenza e di forma fisica.
Si tratta di uno sport inclusivo che si svolge all’aperto e che implica non solo una “scoperta” del territorio dal punto di vista naturalistico ma anche una rivalutazione dei centri storici, che diventano terreno di gara e di attrazione turistica.
Il Convegno si è concluso con una simulazione pratica in cui gli alunni dell’I. C. “Beato Francesco Maria Greco” hanno avuto modo di sperimentare “sul campo” questa nuova pratica sportiva.
L’Amministrazione comunale si è impegnata, attraverso uno specifico Protocollo d’intesa, a mappare alcune zone del centro storico e dei boschi acresi con i simboli specifici dell’ORIENTEERING.
Tale operazione è il presupposto indispensabile per la realizzazione e la prosecuzione di questo progetto di cui l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” si è fatto promotore.
Il Dirigente scolastico e l’intero personale dell’Istituto ringraziano il Sindaco della Città di Acri e tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa innovativa e ringraziano, altresì, gli Esperti del settore per la dedizione con cui la stanno sostenendo.

PUBBLICATO 15/05/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 53  
Domenica in Accademia il duo Acri-Grande
Prosegue la rassegna di concerti degli Amici della Musica di Acri con un nuovo appuntamento della serie Domenica in Accademia. Domenica 6 aprile, alle ore 18:30, l’Accademia ospiterà il concerto del v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 57  
Giorno 9 aprile 2025 ore 16:00, costituzione comitato referendario territoriale Acri
La CGIL invita tutti a unirsi in un grande atto di partecipazione democratica, votando ai referendum del 8 e 9 giugno 2025. In un momento cruciale per il nostro Paese, il voto rappresenta non solo un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 75  
Antonietta Bonparola rieletta nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza
È con grande entusiasmo che annunciamo la rielezione della Consigliera Antonietta Bonparola nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza. Questo importante traguardo è stato sancito duran ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 221  
Giornata Rossonera, una Festa di Sport e Passione
Acri si prepara a vivere un momento di grande emozione e condivisione sportiva. Sabato 5 aprile alle ore 18:00, presso il Palazzetto dello Sport, si disputerà l'ultima partita del campionato di Calcio ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 783  
La stessa storia, dal cuore alla musica
Carmine Mancuso, classe 2003, è un giovane cantautore nato ad Acri (CS). Frequenta attualmente il secondo anno di Conservatorio, nel quale sta approfondendo il suo percorso musicale e di compositore. ...
Leggi tutto