OPINIONE Letto 1842  |    Stampa articolo

rottamAZIONE

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Donato
condividi su Facebook


Parlatene pure purché alla fine piaccia a tutti per il semplice fatto che piace a me. Parrebbe questo il senso di alcuni interventi sui social che si fa fatica a ricondurre agli intestatari effettivi delle relative pagine, visto il proliferarsi di improbabili Social Media Manager multitasking fortemente impegnati nello switchare da un profilo all’altro (anche il copia e incolla è un’arte).
Motivo del contendere l’ultima acquisizione dichiaratamente ascrivibile al circuito culturale che afferisce al poliedrico universo del maestro Pistoletto: Big_Stone-267, che per esigenze di visibilità mediatica viene indicata con il nome del progetto cui appartiene (Antimatter_Stone).
Senza nulla togliere all’artista toscano cui va attribuita la paternità del progetto artistico, la consueta corsa ad accaparrarsi un posto libero cui appendere il proprio cappello, per intestarsi meriti organizzativi in subappalto, ha generato una certa confusione sulla destinazione finale dell’opera e quindi sulle modalità di acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale.
La tappa acrese del progetto Antimatter_Stone è parte integrante della quinta edizione del Siluna fest che vede la collaborazione fra Amministrazione Comunale e Siluna Associazione, unitamente a patrocini, partner, sponsor e sostenitori facilmente riscontrabili sui materiali informativi relativi all’evento.
Altra cosa dovrebbe essere il contributo di euro 50000,00 assegnato dal Gal Sila al Comune di Acri in merito all’annualità 2022, inerente all’intervento 7.6.1 “Sostegno per studi/investimenti a favore del patrimonio storico-culturale, etnografico, paesaggistico, naturalistico e azioni di informazione e sensibilizzazione”.
È lecito chiedersi, dunque:
a) a che titolo l’opera Antimatter_Stone è entrata nelle disponibilità dell’Amministrazione Comunale, atteso che la stessa opera è stata collocata su suolo pubblico?
b) quali sono gli (ulteriori) interventi ritenuti ammissibili dal Gal Sila finanziati con il contributo di euro 50000,00?

La collocazione dell’opera dell’artista Sebastiano Pelli parrebbe rispondere a stringenti esigenze di compatibilità con i dettami dell’intervento 7.6.1, per come asserito dai comunicati social inerenti all’inaugurazione, sebbene la location non mostri segni tangibili di restauri e riqualificazioni riconducibili al contributo erogato. La ristrutturazione totale dell’edificio scolastico nei pressi della torre civica difficilmente riuscirebbe a rientrare nella tipologia d’intervento utilizzata per giustificare l’installazione dell’Antimatter_Stone!
Solo di recente, per fare un esempio, la città di Cosenza è riuscita a sanare un discutibile intervento artistico operato nel 2013 con la realizzazione di un’opera in ferro dedicata alla memoria del Dott. Sergio Cosmai, compianto direttore della locale struttura carceraria, barbaramente trucidato nel tratto finale del viale allo stesso intitolato. L’opera in questione, allocata nella rotonda stradale che separa Cosenza da Rende, è stata definitivamente rimossa dopo aver subito ripetute modifiche nella disposizione degli elementi.
I Sindaci passano, ma i monumenti restano oppure diventano oggetto di giri immensi...

PUBBLICATO 12/05/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 472  
Festival del libro per ragazzi e la Notte di Natale di Padula, binomio vincente
Affidare alle nuove generazioni di lettori la conoscenza e la memoria degli scrittori calabresi riconosciuti, per l’attualità del messaggio contenuto nelle loro pagine, come maestri ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1183  
Quando una città muore. L'autunno di un borgo
Stiamo assistendo, senza se e senza ma, al tramonto autunnale di una città. Per Essere considerato una città un agglomerato urbano deve avere dei connotati specifici. Consistenza demografica, servizi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 358  
La Democrazia Negata
OGGETTO: Richiesta di Partecipazione all’incontro di presentazione del progetto “Parco eolico Acri” tra il Comune di Acri e società Hergo Renewables s.p.a. del 13-11-2024; Il sottoscritto Angelo Tomma ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 401  
La Mucone. Incompiute, criticità e disservizi
Località Croce di Baffi e Cuta. Entrambe le strade collegano La Mucone, in direzioni diverse, verso il comune di Luzzi. Su entrambe le carreggiate versa una situazione di degrado e di pericolo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1963  
Eolico a Serra Capra. Senza la Sila non siamo niente. Chi ha una pala conficcata nel cuore chiede verità e trasparenza
C’è un’eco che arriva dalle montagne che sovrastano il nostro orizzonte, da sempre. Sembra un urlo che scivola tra i boschi secolari. Un richiamo simile a un lamento. Perché la Sila è come Gerusalemme ...
Leggi tutto