COMUNICATO STAMPA Letto 2111  |    Stampa articolo

Distillare a Scuola

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI Acri
condividi su Facebook


Gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Acri, nell’ambito delle attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, sono i protagonisti della produzione di un amaro a base di erbe aromatiche, dalla raccolta delle stesse alla distillazione degli infusi. Responsabile del PCTO è il prof.Cosmo Mustica, l'attività è stata coordinata dalla responsabile del Plesso alberghiero, prof.ssa Maria Francesca Spezzano e dalla Dirigente Franca Tortorella.
L’esperienza didattica è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di tre giovani imprenditori titolari della distilleria CS liquori S.r.L. di Bisignano, produttori fra gli altri dei famosi Amaro 7 Colli e Articolo 1.
Le finalità dell'azienda e quelle didattiche dell’Istituto alberghiero si sono incontrate lungo un percorso che valorizza l’artigianalità ed esalta i prodotti tipici di Calabria.
Per raggiungere gli obiettivi di qualità, ingredienti fondamentali sono il recupero delle ricette della tradizione e la sapiente miscela degli ingredienti. Saper cogliere la ricchezza degli agrumi, delle spezie,degli aromi naturali e dei frutti calabresi certificati è un aspetto fondamentale.
Le linee di indirizzo di questa giovane realtà sono,infatti, l'utilizzo di materie prime eccellenti e del territorio (bergamotto e cedro),e l'esclusione assoluta di aromi sintetici a favore delle essenze naturali.
Allo stesso modo, nelle settimane precedenti la visita nei laboratori aziendali gli studenti si sono impegnati nella raccolta di erbe aromatiche per la produzione del loro liquore e hanno seguito le ricette che fanno parte della tradizione acrese. Il prodotto finito, distillato presso l’Azienda CS Liquori,avrà un proprio marchio identificativo.
Questa formidabile esperienza,oltre ad offrire la possibilità di osservare i processi produttivi necessari per la realizzazione dell’amaro, ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino una realtà imprenditoriale locale e di approfondire le diverse strategie aziendali adatte alla commercializzazione di una linea di prodotti di nicchia e alta qualità.
Ogni singola bottiglia della CS Liquori è vestita da un'etichetta dalla grafica accattivante e innovativa; sotto il tappo c’è tutta l’essenza di Calabria che si sprigiona al primo sorso.Siamo certi che anche gli studenti dell’Istituto sapranno far tesoro di quanto appreso e continueranno a centellinare con successo i tesori di Calabria.
Classi coinvolte:
III A Sala e vendita
V A Sala e vendita
V A Enogastronomia

Docenti tutor:
prof. Pirillo Gianfranco
prof. Pisani Carmine
prof. Consoli Giovanni
prof. ssa Garittano Marisa




PUBBLICATO 10/12/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 97  
Bellezza e salute dell'animo
Bellezza, eleganza, gentilezza, cortesia, non appartengono più all'universo.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1062  
Spari nella notte
Nella tarda serata di mercoledì, un grave fatto di cronaca si è verificato nel quartiere... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 92  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 450  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 989  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto