EDITORIALE Letto 2657  |    Stampa articolo

Centro vaccinale. Due pesi e due misure

Foto © Acri In Rete
Gianluca Garotto
condividi su Facebook


Dopo il polverone sollevatosi per la “questione vaccini” l'attuale amministrazione comunale dei due sindaci Bonacci-Capalbo ha fatto (o ha dovuto fare) un passo indietro.
In seguito alle rimostranze di alcuni membri dell’opposizione, nonché di diversi cittadini, ai quali gli stessi medici del centro vaccinale hanno comunicato la sospensione momentanea delle vaccinazioni nel periodo 1-9 dicembre, l'amministrazione comunale ha dovuto rivedere le proprie posizioni e lo ha fatto solo nella giornata di ieri, come dimostrato dalla data della "comunicazione" (foto sotto), nonostante nella stessa si faccia riferimento ad accordi pregressi di cui nessuno era a conoscenza (compresi i medici del centro vaccinale).
Se non fosse stata prevista un’interruzione delle vaccinazioni sull’apposita piattaforma si sarebbe potuto procedere con la prenotazione nei giorni compresi tra l’1 ed il 9 dicembre, mentre la prima data utile risulta ancora venerdì 10 dicembre.
Naturalmente, nell'attuale situazione di emergenza la sospensione anche momentanea delle vaccinazioni sarebbe stata oltre che un controsenso anche alquanto inappropriata.
Il problema è nato dal fatto che l'amministrazione ha preferito sfruttare la sala delle colonne di Palazzo Sanseverino-Falcone (dove si effettuano gli inoculi) per l'evento “Assaporagionando”, a costo anche di una sospensione della campagna vaccinale, al netto di tutte le smentite visto il cambio di location adottato.
ln estate, invece, lo stesso problema non si è posto per le coppie di sposi che avevano richiesto la Sala delle Colonne per la cerimonia, ma che hanno comunque dovuto pagare per sposarsi nel Palazzo Sanseverino-Falcone.
Perché, dunque, adottare due pesi e due misure?
Come sempre l’amministrazione è dovuta ricorrere ad un rimedio dell’ultimo minuto quanto sarebbe bastata, per risolvere l’intoppo, una migliore programmazione ed una efficiente comunicazione che, con rammarico, dobbiamo constate, continua ad essere il tallone d’Achille del duo Bonacci-Capalbo.
Se si fosse utilizzato il Palazzetto dello sport per le vaccinazioni o per l’Assaporagionando ci sarebbero stati gli stessi problemi?
Per noi l'informazione è una cosa seria per altri la programmazione è un "mostro" che fa ancora paura...
Buona terza dose a chi deciderà di farla e Buon Natale a tutti noi.


PUBBLICATO 30/11/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 377  
La cantina Sposato Vineyard brilla a Roma: il Pecorello 2023 tra i migliori vini italiani
Domenica 17 novembre, presso il prestigioso Palazzo Brancaccio a Roma, la cantina Sposato Vineyard ha raggiunto un nuovo traguardo. Il suo Bianco Pecorello 2023 è stato inserito nella prestigiosa gui ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 359  
Bellezza e salute dell'animo
Bellezza, eleganza, gentilezza, cortesia, non appartengono più all'universo giovanile in particolare. I giovani non hanno vissuto l' atmosfera dall'universo artigianale e contadino. ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3064  
Spari nella notte
Nella tarda serata di mercoledì, un grave fatto di cronaca si è verificato nel quartiere... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 242  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunaleorganizza l’ormai consueta iniziativa di sensibilizzazione presso la Panchina Ro ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 478  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto