POLITICA Letto 3092  |    Stampa articolo

Politica Acri. Regionali. Curiosità, numeri, attese, speranze

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Chi sarà il candidato più votato? Quale sarà il primo partito? Quale sarà l’affluenza alle urne? Dopo circa dieci anni Acri avrà un rappresentante a palazzo Campanella?
Cinque sono gli aspiranti consiglieri regionali locali; Tenuta (Coraggio Italia), Pancaro (M5S), Intrieri (Demagistris), Pastore (Oliverio) e Iaquinta (Pd).
Nel 2020 votarono circa 9mila elettori, il 42% e due furono i candidati, Barillaro e Gencarelli entrambi a sostegno di Tansi.
Il candidato più votato risultò essere Aieta (957) a seguire Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317). Il primo partito risultò essere il Pd (17%), quindi Lega (14%), Democratici e Progressisti (13%), M5S (9%), Fdi (9%).
Quattro i candidati a governatore; Occhiuto (centro destra), Bruni (centro sinistra), De Magistris, Oliverio. Gli aventi diritto al voto sono circa 700mila, nel 2020 votò il 44%.
La Lega con il 15% e il Pd con il 16%, furono i partiti più votati. E’ stata una campagna elettorale con tante iniziative e con la partecipazione di molti big nazionali.
In città si sono visti Bruni, Oliverio (per pochi intimi) e De Magistris.
Assente Occhiuto (almeno pubblicamente) che pure qui ha molti punti di riferimento ed elettori.
In Calabria sono arrivati Salvini, Letta, Boccia, Conte, Meloni, Orlando, Toti.
Non sono mancati i comportamenti inopportuni e da lasciare basiti. Succede alle nostre latitudini.
Qualche direttore responsabile di testate giornalistiche, a quanto pare con fare arrogante, ha contattato quei candidati che per la propria pubblicità elettorale hanno optato per un sito internet piuttosto che per un altro, ovvero per quello del mittente.
Immaginate se Carlo Verdelli e Luciano Fontana si mettessero a chiamare i vari Salvini, Di Maio, Meloni, Letta, Berlusconi per giudicare, influenzare o lamentarsi della forma del loro spot pubblicitario elettorale.
Sarebbero inondati da lunghe e rumorose pernacchie.
Il soggetto continua ad inanellare pessime figure.
Si vota domenica fino alle 22 e lunedì fino alle 15. Nella giornata di lunedì aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina facebook.
Ci auguriamo che la prossima amministrazione regionale sia responsabile, competente e in grado di risolvere le tante criticità.

PUBBLICATO 02/10/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 558  
La stessa storia, dal cuore alla musica
Carmine Mancuso, classe 2003, è un giovane cantautore nato ad Acri (CS). Frequenta attualmente il secondo anno di Conservatorio, nel quale sta approfondendo il suo percorso musicale e di compositore. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1700  
Focus. Maggioranza scorretta e ingrata. Mi piacerebbe candidarmi a sindaco
Dopo otto anni si è rotto l’idillio tra Franca Sposato, ex capogruppo Pd ed ex assessore nella giunta 2017/2022, il sindaco Capalbo e la maggioranza. La consigliera Sposato definisce i suoi ex compag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 277  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1418  
Una iattura che i lavori della Sibari Sila furono affidati alla Provincia di Cosenza. No a speculazioni e logiche elettorali sulla nuova Provincia
Riguardo l’ ipotetica istituzione della Provincia Sibari Pollino e sull’incompiuta Sibari Sila, abbiamo raccolto anche le riflessioni di Maurizio Feraudo, già consigliere regionale dal 2005 al 2010 3 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 524  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. ...
Leggi tutto