POLITICA Letto 3239  |    Stampa articolo

Verso le regionali. Il sindaco Capalbo sosterrà Aieta. Un ex assessore la candidata della maggioranza?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il prossimo 4 settembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste. Ad oggi i candidati alla presidenza sono quattro; De Magistris, Occhiuto, Bruni e Oliverio.
Nel 2020 furono solo due gli aspiranti consiglieri regionali locali, Barillaro e Gencarelli, entrambi a sostegno di Tansi. Nel 2014 furono cinque.
Il Movimento Cinque Stelle, che sostiene Bruni, punta sull’architetto Cinzia Pancaro (le nostre indiscrezioni si sono rivelavate esatte) mentre Loredana Barillaro, espressione di Carlo Tansi quindi a sostegno di Bruni, ci riprova.
Dovrebbe essere della partita anche l’ex sindaco Nicola Tenuta a sostegno di Occhiuto mentre per De Magistris si fa insistentemente il nome di Giuseppe Intrieri, consigliere comunale di opposizione.
Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Pino Capalbo, Pd, ha dichiarato che sosterrà Aieta che sarà candidato nella lista Pd a sostegno di Bruni.
Nel 2020 Aieta raccolse in città poco meno di mille voti.
Pare che la maggioranza, o meglio il primo cittadino, starebbe pensando di candidare una donna, un’ex amministratrice che in passato ha ricoperto il ruolo di assessore e di vice sindaco.
Con l’inserimento del voto di genere, le accoppiate sono importanti per attrarre consensi.
Considerato che con la Mascitti, assessore dimissionaria, i rapporti non sono più buoni e che alcuni consiglieri ed assessori o si sono disimpegnati o sono legati ad altri candidati (Bevacqua) come l'assessore Franca Sposato, le ipotesi portano a Rossella Iaquinta, ovviamente sempre nel Pd a sostegno di Bruni.
Che, comunque, non potrà contare sull’apporto dell’intera maggioranza composta per i motivi di cui sopra.
Iaquinta, si ricorderà, si dimise nell’estate 2020 non senza polemiche.
All’indomani delle dimissioni scrisse tra l’altro; “...ragioni riguardanti una diversa concezione della gestione della res pubblica e della Politica, sempre più inconciliabili con la prosecuzione del mio mandato, mi spingono a questa decisione.
Il senso di questo impegno, per il valore civico che porta con sé, continua a permearmi ma non mi consente, da questo momento, di proseguire ad onorarlo quale componente dell’Amministrazione comunale.
Vari, troppi purtroppo, sono stati gli accadimenti che hanno minato la credibilità dell’istituzione che sono stata chiamata a rappresentare e, quindi, della mia persona in un clima di machiavelliana specie dove il fine giustifica i mezzi...
"
Cosa le farebbe cambiare idea? I buoni rapporti mantenuti con il sindaco e quelli datati con Aieta?
Certo è che questo esecutivo ci ha sorpreso; assessori dimissionari senza mai avere spiegato i veri motivi, ex assessori costretti alle dimissioni e poi “ripescati” in consiglio comunale, vedi Natale Viteritti, sempre a fianco di Pino Capalbo e nuovi assessori che con la coalizione che sostenne il primo cittadino nel 2017 non c’entrano nulla.

PUBBLICATO 27/08/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 708  
Illuminati e illuminAzione
Se volessimo definire la difficoltà che si riscontra nel raccontare Acri, potremmo tranquillamente affidarci al rapporto contrastato e contrastante con la luce che caratterizza le magnifiche opere pit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 598  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibaritide-Pollino-Sila Greca, con dieci voti favorevoli e sei ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1373  
Residenti ancora in calo
Acri in rete è in possesso dei dati ufficiosi del 2024 riguardanti la popolazione residente in Acri. Al 30 novembre 2024 i residenti sono 18357, 8923 maschi e 9434 femmine. Al 31 dicembre 2023 i r ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 782  
(E)lettore consapevole cercasi
Mi capita spesso (anche troppo) di chiedermi il perché non riusciamo a eleggere una classe dirigente all’altezza del compito. Questo succede a tutti i livelli, dalle amministrazioni comunali al Parlam ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 455  
Il valore della nostalgia
L'Essere umano appartiene al luogo che lo ha generato. Noi siamo le cose che ci hanno costruito. Noi siamo gli oggetti che abbiamo posseduto nel nostro passato. Il luogo che ha visto le nostre prime e ...
Leggi tutto