AMBIENTE E TERRITORIO Letto 2240  |    Stampa articolo

Ambiente e territorio. A Settarie una stazione meteo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Acri in rete ha sempre dato ampio spazio, attraverso i contributi qualificati di figure professionali e competenti, alle questioni ambientali (frane, alluvioni, amianto, radon, inquinamento). Oggi vi rendiamo conto di un’interessante iniziativa messa in atto da Calabria Weather Data che sul proprio portale ha annunciato “l’installazione della prima stazione meteo privata in Sila Greca.
Un vastissimo territorio a nord del Lago Cecita che meriterebbe più attenzione, non solo come protagonista di eventi nevosi durante l’attivazione dello Stau, ma anche per le importanti inversioni termiche.
La stazione è installata a sud di Serra Crista, in località Settarie ad una quota di 940 m slm, esposta a nord/nord est proprio per monitorare il fenomeno dello Stau, “fiore all’occhiello” della zona.
Lo Stau, parola tedesca che significa coda, ristagno, è un vento di risalita che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità che condensa in precipitazioni (pioggia, neve o altro).
Questo fenomeno favorisce maggiori accumuli pluviometrici nelle località poste in prossimità delle catene montuose, che vanno man mano diminuendo allontanandosi dai rilievi.
Calabria Weather Data (per praticità CWD) è una piattaforma web improntata sul monitoraggio live delle condizioni meteorologiche all’interno della regione.
L’obiettivo primario del CWD è la composizione di una rete di stazioni meteorologiche, sia amatoriali sia semi-professionali, il più capillare possibile.
In provincia di Cosenza sono già una ventina le stazioni installate.
Cliccando sulle stazioni è possibile accedere a diverse informazioni; temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni.
Ieri 9 giugno, ad esempio, la stazione ha registrato questi dati; temperatura 15°, pressione atm 1015 Pa, umidità 79%, vento 8 km/h, pioggia 27 mm.
Acri in rete, periodicamente, pubblicherà i dati e ringrazia Calabria Weather Data.

PUBBLICATO 10/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1258  
Grazie Acri! Costruiamo insieme
873 volte grazie alle persone che hanno sostenuto Fratelli d’Italia nella nostra Città. Persone che credono nel nostro progetto, nel nostro impegno, nella nostra determinazione ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1875  
C'ero anch'io
Quando arrivo a Palazzo Sanseverino-Falcone il caffè letterario è già gremito. Poco male, avevo promesso comunque di esserci. Per acquistare il libro c’è da fare un po' di fila. Mi metto in coda e all ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 799  
Angelo Ventimiglia l'altra faccia della moneta
Nella splendida cornice del MACA _Museo Arte Contemporanea Acri si inaugurerà la personale dell’artista metamorfico Angelo Ventimiglia (nato a Castrovillari, Cs nel 1984). ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2141  
Per Amerigo e Tonino
Voglio accompagnarli anch'io, con il mio saluto, nel loro ultimo viaggio. E mi piace farlo contemporaneamente perche' ritengo siano stati simili in tante cose. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2396  
“La Calabria che vuoi”, un nuovo Progetto politico per una città migliore
Ci corre l'obbligo, per correttezza e prima ancora che per chiarezza verso tutti coloro che a vario titolo si stanno prodigando per la costruzione di un progetto politico di medio lungo termine ...
Leggi tutto