RELIGIONE Letto 1645  |    Stampa articolo

Arcobaleno

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Vi fu un tempo in cui il Signore Dio era molto deluso dal cattivo comportamento degli uomini, perse la pazienza, prese l’arco e molte frecce con la quali perforò le nuvole gravide di acqua.
La pioggia fu lunga ed eccessiva, gli uomini cattivi vi morirono annegati, solamente Noè e la sua famiglia si salvò.
Ma il Signore non fu contento del risultato, fissò al cielo un grosso chiodo e vi appese il suo arco “mai più un altro diluvio” .
L’arco, contento di non dover più servire per punire, si rivestì di sette significativi colori.
Per amore e con amore il Signore dette inizio a un nuovo diario: avvenire colorato, il sorriso non deve mancare.
I colori sono il:
ROSSO: è il colore che rappresenta l’amore e la passione. Inoltre è il colore della rosa più bella che significa il sangue che scorrendo alimenta la vita.
ARANCIONE: è il colore dell’abbondanza. Rappresenta l’Autunno con i suoi molti frutti belli, maturi e squisiti, colorati ed appetibili. Colori e sapori dell’autunno migliorano le noiose serate invernali.
AMARANTO: è il colore della felicità, sole e fiori fanno il solletico alla gioia che prende vita nel cuore e si comunica in altri cuori. Un cuore non raggiunto dalla felicità è come giorno senza sole.
VERDE; è il colore della natura sempre ricca di erbe, piante e meravigliosi boschi. Rappresenta quella speranza che sa attendere. La speranza non va mai a letto, è sempre sveglia.
AZZURRO: è il colore della vita, rappresenta l’aria che respiriamo e il cielo che non ci stanchiamo mai d’ammirare. Il cielo è sempre azzurro, le nuvole si muovono e si svuotano. La vita continua.
INDACO: è il colore della notte. Dopo aver fatto l’amore che fa bene alla pelle e alle ossa, dilata il cuore e concilia sogni piacevoli. Presto un nuovo giorno da godere e valorizzare.
VIOLETTO: segno di pace e tranquillità. Annunzia un nuovo giorno migliore di ieri. Svegliati, non farti prendere dalla pigrizia, il tuo cuore sarà sconvolto dal vento della bellezza. Il viola sconvolge, aguzza la vista per ammirare meglio.

Muchacha, la tua vita è piena di colori e l’arcobaleno ti dice che se vuoi goderli devi imparare a sopportare la pioggia. Ma niente paura, il sole tornerà a splendere portandoti Luce – Energia – Vita.
Ammira l’arcobaleno, apre l’orizzonte al tuo cuore e la sua bellezza crea e custodisce Amore. Per gustare il meglio della vita bisogna sempre ammirare con gli occhi della bellezza.
Ha ragione Dostoevskij di affermare: “..si può vivere senza pane e senza scienza, ma senza bellezza non si può vivere”.
L’Arcobaleno, quando appare, ci fermiamo ad ammirarlo: annuncia tempi nuovi e lo fa con i colori fondamentali.
I colori sono onde luminose che partono dai corpi e invadono gli occhi.
Queste onde, elaborate nel laboratorio “fantasia”, portano diletto, accendono desideri, si auto stampano nella memoria, il bello si ferma, prende possesso.

PUBBLICATO 09/06/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 972  
L'informazione ci rende cittadini consapevoli
Domenica in una calda mattinata d’autunno l’iniziativa di sensibilizzazione, promossa in piazza Annunziata dal Comitato PtoteggiAMOilterritorio di Acri, Italia Nostra presidio di Acri e il Coordiname ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1210  
Focus cultura. L'arte dissacratoria, comunicativa e ironica di Sirelli
Dal 9 novembre al 7 marzo 2025 il Maca ospita trenta opere del calabrese Massimo Sirelli. Oggetti, iconografie e murales con i quali il designer dissacra e ironizza sui modi comuni. La mostra, curata ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 928  
Capitano, mio capitano
La quinta giornata del campionato di serie A2 di Calcio a 5 ha regalato una bella soddisfazione alla squadra del Città di Acri. I rossoneri, infatti, sul parquet del Canosa hanno calato un poker aggiu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 959  
Il Sabato nel Villaggio
Atteso che l’informazione non dovrebbe sottostare a Giudizi di Parte, rubriche autoprodotte e foto ricordo né tantomeno a contributi settimanali che si disperdono dopo la prima uscita sconfessando cla ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1156  
Il Coro polifonico insieme alla Corale polifonica Iubilate Domino anima la Solenne celebrazione Eucaristica di Sant'Angelo
Il 30 ottobre scorso, nella Basilica di Sant’Angelo d’Acri, il coro Polifonico “San Giuseppe” di Acri (CS) unitamente alla Corale polifonica “Iubilate Domino” di Luzzi (CS), dirette magistralmente dal ...
Leggi tutto