OPINIONE Letto 1676  |    Stampa articolo

Anno 2020: inizio dell’ammodernamento della S.S. 106 Jonica per lo sviluppo della Sibaritide (e della Sila settentrionale)

Foto © Acri In Rete
Francesco Foggia
condividi su Facebook


L’anno 2020 è stato particolare.
Tutti gli anni sono particolari. Per qualcuno può esserlo di più, ma il 2020 lo è stato a livello mondiale per le preoccupazioni pandemiche che ha comportato.
Alle popolazioni dell’arco jonico cosentino e della pre-Sila e Sila Greca, ha portato qualcosa che, pur sottotono per le sconvolgenti notizie sanitarie, risulta essenziale per favorire lo sviluppo di una consistente parte della provincia di Cosenza: l’inizio dei lavori del 3° megalotto della S.S. 106 Jonica – cat. B - (dall’innesto con la S.S. 534 - km 365+150 - a Roseto Capo Spulico - km 400+000). Questo megalotto interessa il tratto iniziale dell’arteria stradale (“doppia carreggiata con due corsie di 3,75 m ciascuna e banchina di 1,75 m per senso di marcia e spartitraffico di 3,5”), che attraversa la pianura di Sibari, da Capo Spulico fino ad incrociare, nei pressi di Doria (Cassano all’Jonio), la nuova strada statale 534 “di Cammarata e degli Stombi” (Sibari - Autostrada A2, uscita Firmo).
A questo tratto seguiranno successivamente altri tratti fino a Corigliano-Rossano ed oltre (Crotone).
Lo sviluppo dell’intera Calabria non può prescindere dall’ammodernamento della rete autostradale e di quella ferroviaria sul lungo e popolato litorale jonico!
L’idea dell’infrastruttura incomincia a materializzarsi dal 2001 nella delibera CIPE n. 121; ma solo il 22 dicembre 2003 il CdA dell’ANAS approva il progetto preliminare sul “Corridoio jonico: tratta calabrese Taranto - Sibari - Reggio Calabria”; mentre, il 28 settembre 2007, il CIPE approva, con la delibera 103, il progetto preliminare del tratto in questione.
Da quel tempo non sono mancate rivisitazioni, correzioni e relativi adeguamenti (nuove soluzioni di tracciato, opere e costi) al fine di conciliare le diverse esigenze dell’ampio territorio (pianura di Sibari e altopiano silano), trascurato da decenni, con le sue molteplici vocazioni (agricole, zootecniche, frutteti, turistiche, storico-archeologiche, religiose, artigianali, commerciali, industriali), per unirlo allo sviluppo del resto d’Italia. Senz’altro le necessità economiche del comprensorio e quelle non meno importanti della sicurezza stradale e della mobilità di 150 mila abitanti che risiedono nei paesi (Corigliano Rossano, 74.941; Acri, 20.623; Terranova da Sibari, 5.044; Tarsia, 2.063; Santa Sofia d’Epiro, 2.569; San Demetrio Corone, 3.512; Vaccarizzo Albanese, 1.100; San Giorgio Albanese, 1.408; San Cosmo Albanese, 601; Sibari, 5.000; Mirto Crosia, 9.806; Paludi, 1.054; Longobucco, 3.099; Cropalati, 1.067; Calopezzati, 1 365; Caloveto, 1.237; Mandatoriccio, 2 772; Cariati, 8 042; Campana, 1 631; Bocchigliero, 1.281; Scala Coeli, 941; Terravecchia, 689), hanno reso impellente la realizzazione dell’infrastruttura e sveltito l’iter burocratico.
I ringraziamenti dei cittadini calabresi devono andare all'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" e alle forze politiche, che hanno sostenuto e difeso nel tempo l’approvazione e la realizzazione dell’opera per le ragioni socio-economiche della zona e per rispetto alle tanti morti provocate dall’insufficiente e pericolosa rete viaria.
Quest’opera interessa anche le popolazioni di Acri, S. Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, San Cosmo Albanese che vi accederanno tramite la strada a scorrimento veloce Sibari-Sila, i cui lavori, iniziati nel 2009 fra S. Demetrio C. ed Acri, attendono di essere portati a compimento.
Alle Amministrazioni dei suddetti comuni (soprattutto a quella di Acri, che non la si vede particolarmente impegnata) spetta, allora, di perorare la richiesta all’Amministrazione Provinciale di Cosenza per la ripresa dei lavori.

PUBBLICATO 31/12/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 618  
L’Acri leader in classifica
Quindici punti grazie a cinque vittorie in altrettante gare. Nessuna sconfitta e nessun pareggio. 18 le reti fatte, 9 quelle fatte. I rossoneri di Colle sono meritatamente primi in classifica ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 771  
Trasferimento uffici Giudice di Pace. Se ne occuperà il Consiglio dell’ordine degli avvocati
Un’altra grana sta per scoppiare per l’amministrazione comunale e per il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 559  
Continuano le iniziative della Pro Loco Là Mucone alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni
Domenica 27 Ottobre presso la sede in località Canaletta si è svolta la "Festa D'autunno". Il pomeriggio è iniziato con l'intrattenimento artistico, ricreativo e musicale, festa a tema Halloween e tru ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 927  
Acri, una città sempre più desolata e martoriata
In questa settimana, ad ACRI, abbiamo assistito ad una “lotta nel fango”,da parte dell'attuale classe politica nostrana. Ho letto in questi giorni, sulle varie testate locali, una divergenza tra la co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 806  
Convenzione tra IIS IPSIA ITI e ANPI Acri
Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione per attività di percorsi trasversali e per l'orientamento tra l'IIS IPSIA – ITI di Acri in qualità di istituzione scolastica operante per esperienze f ...
Leggi tutto