RELIGIONE Letto 1333  |    Stampa articolo

Una pianta in casa

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


La pianta in casa conviene veramente: purifica l’aria, assorbe le onde magnetiche del telefonino, del computer, della tv, e favorisce il recupero dell’energia mentale, spinge a lavorare meglio.
Inoltre la pianta in casa fa guarire più celermente dalle malattie, fa ammalare di meno e vivere di più.
La pianta interagisce con noi in maniera meravigliosa.
La pianta non si limita a vegetare e neppure a produrre ossigeno assorbendo anidride con la fotosintesi.
La pianta aiuta a migliorare la nostra esistenza e se continuiamo a frequentare i luoghi dove le piante possono nascere e crescere nella spontaneità della natura “rigenerativa” (parola coniata dalla psicologia ambientale e indica “benefici psicologici” = autentici benefici positivi che favoriscono e abbelliscono la strada cognitiva, il viale affettivo, il giardino emotivo.
Queste strade sono abbellite dal suggestivo e vitaminoso verde.
La semplice “vista sul prato” produce effetti rigenerativi ed affettivi: una pausa sul prato riattiva le energie stanche.
Ma ora rientriamo, la bella rosa alla finestra in quattro minuti produce relax fisiologico e psicologico. I fiori hanno impatto forte sulle facoltà sensoriali.
Facendo visita ai malati, abitualmente si portano fiori perché: accelerano la guarigione e riducono il consumo dei farmaci.
I fiori migliorano “noi”, tutti noi.
Un esperimento americano in reparto chirurgico: medesimo intervento chirurgico, in medesimo ospedale, due pazienti nella stanza affacciata sul verde, due pazienti nella stanza affacciata al cemento.
I primi due ebbero decorso postoperatorio più breve, vennero dimessi prima dei secondi con meno consumo di farmaci e meno lagnanze col personale.
Il contatto con le piante produce effetti benefici: potenzia le difese, il che vuol dire “prevenzione”.
In Giappone viene praticata “forest bating” = “immersione nel bosco” (alberi di preferenza: faggi, querce, lecci).
Molto rilevanti gli effetti terapeutici, controllano i virus tumorali.
Una pianta in casa porta giovamento a 12 persone, migliora l’umore e nessuno diventa scorbutico.
Se non avete terreno, ecco le piante consigliate in casa: in ufficio un “cactus”, attenua le radiazioni – in camera da letto “orchidea”, la sua fotosintesi dialoga bene con i… coglioni – nel soggiorno un vaso di “spatifillo”, elimina gli inquinamenti, in vicinanza della porta un bel faggio, segnala benessere.

PUBBLICATO 09/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 646  
Focus. L'importanza del Triduo pasquale
Per i cristiani e i credenti la Pasqua è il momento religioso più significativo e importante. Don Davide Iuele, parroco di San Domenico ci illustra il Triduo pasquale ovvero l'ultima cena, la crocifis ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 664  
Conto consuntivo 2024. Il solito scontro tra maggioranza e opposizione. Già si lavora per regionali e comunali
Nella giornata di martedì il consiglio comunale, con dieci voti favore, tre contro e un astenuto (Sposato), ha approvato il Conto Consuntivo 2024. Durante la seduta fiume sono intervenuti quasi tutt ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1266  
Conto consuntivo 2024. L’affondo del consigliere Intrieri: “Un avanzo di bilancio che non migliora la vita dei cittadini”
Il consiglio comunale ha approvato, con dieci voti a favore, tre contro e un astenuto (Sposato), il conto consuntivo 2024. Un intervento deciso e critico è stato quello del consigliere ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 635  
Non sono complice
Ogni giorno la televisione, attraverso immagini sempre più drammatiche, ci mostra che cosa sta succedendo nelle zone di conflitto. La situazione diventa sempre più spaventosa. Un continuo susseguirsi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3099  
Giovani e sicurezza stradale: l'impegno dei Lions sul tema, a convegno con gli studenti acresi
Nella giornata di venerdì 11 aprile 2025 presso l'I.I.S. IPSIA-ITI di Acri, il Lions Club Acri e il Lions Club Arberia insieme hanno celebrato il Lions Day parlando con i giovani di sicurezza stradale ...
Leggi tutto