NEWS Letto 6131  |    Stampa articolo

Gambero Rosso. I migliori panifici della Calabria. C’è anche Acri

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


La Calabria, e soprattutto il nostro territorio, è terra di un’ottima enogastronomia.
Ma qui ci sono anche eccellenti aziende agricole e strutture ricettive oltre, naturalmente, bellezze naturali e paesaggistiche (quattro parchi naturali, 800 chilometri di costa, siti archeologici).
Ci sono anche bravi artigiani.
Spesso ce ne siamo occupati non solo perché hanno ricevuto premi e riconoscimenti o sono stati citati nelle riviste specializzate ma anche perché tra gli obiettivi di Acri in rete vi è quello di valorizzare e sottolineare le cose buone, che sono tante, di questo lembo di terra.
Noi crediamo alla Calabria tanto che abbiamo deciso di viverci e lavorarci. In pieno lockdown la nota e diffusa rivista Gambero Rosso si è occupata, attraverso un’apposita guida, dei migliori panifici calabresi.
Oggi abbiamo scoperto, grazie alla segnalazione di un nostro amico-lettore, contitolare di un’azienda agricola locale nonché membro della Coldiretti provinciale, nella guida è menzionato anche un panificio acrese; il San Luigi di via Settarie.
Così scrive Gambero Rosso; “Calabria per tutti è sinonimo di sapori decisi, che si armonizzano alla perfezione con i pani locali.
Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d’Italia.
Tra i migliori panifici calabresi c’è San Luigi in Acri.
U pane e nà vota, per riscoprire i gusti e le tradizioni di un tempo.
Il pane, preparato con lievito madre e cotto nel forno a legna, ha una crosta sottile e croccante e una mollica soffice e alveolata.
La doppia lievitazione ne garantisce la lunga conservazione.
Per la preparazione vengono utilizzate solo farine di grani da varietà antiche prodotti e macinati a pietra in Calabria che danno origine a tre varianti: verna, senatore e jermanu.
Di quest’ultimo colpisce il profumo intenso e la nota leggermente acidula tipica della segale. Ottima anche la proposta di dolci da forno fra cui turdilli e bocconotti calabresi.
"
Complimenti alla famiglia Milordo da parte di Acri in rete.

PUBBLICATO 10/10/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 171  
Otto mesi in poche righe
L' essere l'addetto stampa riserva aspetti affascinanti: le persone che ti capita di incontrare e quelle che conosci più intensamente. Tra questi ultimi c'è chi ti sorprende per la gentilezza disarman ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 308  
Stillicidi
C’è un dato di fatto al quale non possiamo più sottrarci, più o meno responsabilmente: non sappiamo più raccontarci. Non sappiamo più farlo perché abbiamo smarrito le parole, non le abbiamo coltivate ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1217  
Kiwanis, premiata la dott.ssa Manes con il premio ''We Build''
Domenica 6 aprile 2025 si è svolta la 30ª edizione del premio “We Build” presso il Salone delle Feste del Resort Roscianum di Corigliano-Rossano, in concomitanza con il 110º anniversario del Kiwanis I ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 260  
Nel riuso nasce un tesoro
Mattinata all’insegna della gioia e della condivisione, quella che si è svolta, sabato 5 aprile, presso la sede dell’Associazione “Il Sassolino” di Sorbo e che ha visto, protagonisti, bambini e ragazz ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 470  
1995-2025
Trenta anni fa, dall’idea di un gruppo di amici, nasce la grande famiglia A.S.P.A., con l’obiettivo di aiutare chi si trova in uno stato di bisogno. Innumerevoli sono i ricordi di questi anni e tantis ...
Leggi tutto