NEWS Letto 3788  |    Stampa articolo

Associazione Micologica Bresadola. Angelo Vaccaro è il nuovo presidente

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nuovo scenario al vertice dell ‘ A.M.B. Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca. Il direttivo della prestigiosa associazione, che da 25 anni si è imposta con successo, nel nostro territorio e fuori per la divulgazione della cultura micologica, ha eletto all’unanimità il nuovo presidente nella figura di Angelo Vaccaro, già vicepresidente e componente della commissione scientifica. Lo scienziato micologo, Carmine Lavorato, direttore della Commissione Scientifica, fondatore e presidente storico del gruppo, famoso per le centinaia di pubblicazioni nel settore, per i libri divulgativi sui Funghi di Calabria e per la Mappatura degli stessi su tutto il territorio regionale, promotore di Mostre di alto profilo scientifico note a livello nazionale e all’estero, ha infatti espresso il desiderio di dedicarsi a tempo pieno Nuovo scenario al vertice dell ‘ A.M.B. Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca. Il direttivo della prestigiosa associazione, che da 25 anni si è imposta con successo, nel nostro territorio e fuori per la divulgazione della cultura micologica, ha eletto all’unanimità il nuovo presidente nella figura di Angelo Vaccaro, già vicepresidente e componente della commissione scientifica.
Lo scienziato micologo, Carmine Lavorato, direttore della Commissione Scientifica, fondatore e presidente storico del gruppo, famoso per le centinaia di pubblicazioni nel settore, per i libri divulgativi sui Funghi di Calabria e per la Mappatura degli stessi su tutto il territorio regionale, promotore di Mostre di alto profilo scientifico note a livello nazionale e all’estero, ha infatti espresso il desiderio di dedicarsi a tempo pieno alla ricerca scientifica e allo studio del patrimonio micologico, insieme alla consorte Maria Rotella, anch’essa micologa di chiara fama. Il cambio di guardia avviene, quindi, con grande spirito di continuità, e in un certo senso con l’intento di aprire nuove prospettive e offerte più forti sul piano della progettualità.
Vaccaro, com’è noto, è un naturalista di grande vivacità culturale, escursionista e cultore di studi sull’ambiente forestale, impegnato da sempre con i micologi e i biologi del gruppo nell’organizzazione di mostre ed eventi, e da tempo considerato il delfino naturale alla successione.
Il gruppo Micologico, forte del nuovo assetto ha già programmato una serie di eventi nell’ambito del’ Ottobre Micologico 2020 che si svolgeranno anche all’aperto, tra Acri e la Sila Greca, in maniera originale e con rispetto di tutte le norme sanitarie che eventualmente saranno ancora in vigore.
Continueremo a lavorare con umiltà e passione per la salvaguardia degli ambienti forestali, per educare i raccoglitori e gli amatori a un corretto comportamento nell’impatto con la natura e delle sue risorse, per prevenire intossicazioni e avvelenamenti troppo frequenti - le prime dichiarazioni di Angelo Vaccaro - ma soprattutto continueremo a metterci il cuore per fare di Acri la Città della Micologia in Calabria e nel mondo.”
Nei prossimi giorni, il neo presidente dell’Associazione, sarà ospite di Focus e la puntata sarà registrata all’interno della sede sita in piazza Principessa di Piemonte.
A Vaccaro gli auguri di buon lavoro da Acri in rete.

PUBBLICATO 22/07/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 411  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 882  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 527  
Che ve lo dico a fare!
Chi se li ricorda i bei tempi della campagna elettorale? Emozionanti. Tutta l’attenzione incentrata sulla possibilità di avere per la prima volta una donna alla guida del Paese. Una leader capace di d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 832  
Acri: tra dinamiche e mutamenti
La Calabria, secondo le ultime stime, entro il 2033 perderà altri 100.000 residenti. Quando si affrontano temi delicati come lo spopolamento bisogna farlo prendendo in considerazione il processo in mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 480  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione ...
Leggi tutto