ENTROTERRA Letto 1634  |    Stampa articolo

Del prendersi cura

Foto © Acri In Rete
Paolo Piacentini
condividi su Facebook


Cosa vuol dire tornare ad essere abitanti di un piccolo borgo? Questa è la domanda di fondo che dovremmo farci tutti quando decidiamo di occuparci, a vario titolo, dei paesi che sono la spina dorsale dell’Italia interna.
Una spina dorsale indebolita dall’abbandono fisico e culturale.
Un domanda a cui fino ad oggi nessuno ha saputo rispondere in mondo esaustivo, perché la situazione è abbastanza complessa.
Franco Arminio narra da anni una realtà fatta di apatia, di una presenza che è solo fisica in paesi pozzanghera, come ama definire una staticità che vede le comunità ripiegate su se stesse.
Un riabitare i territori che riguarda in primo luogo i residenti che dovrebbero riscoprire un senso d’appartenenza autentico.
Un processo che è prima di tutto culturale poi sociale ed economico.
Essere “cittadini rurali”, campagnoli, montanari o “paesani” che dir si voglia, vuol dire prendersi cura del luogo che ci ospita.
Bisogna costruire un rapporto empatico con la nostra casa intesa in un’accezione che supera il confine delle quattro mura che ci chiudono nel nostro orizzonte più intimo e protetto.
La casa, in città come nell’Italia più profonda, deve essere lo spazio che ci ospita e da cui traiamo i benefici ambientali, umani, economici, sociali e quindi tutti i fattori che più in generale determinano il nostro essere in salute.
L’Italia, interna e profonda deve rialzare la schiena, rinforzare la spina dorsale ed il Paese deve prendere coscienza che senza quel pezzo di mondo antico ma in abbandono non c’è futuro.

PUBBLICATO 07/07/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1524  
Proposta modifica decreto n° 78 del commissario Occhiuto
Il comitato " Uniti per l'ospedale Sant'Angelo d'Acri", visto l'attuale stato di depotenziamento  dell'ospedale di Acri; considerato che il P.O. Beato Angelo è nei fatti Ospedale di zona ALTAMENTE DI ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1377  
Saper fare squadra
Nell'atmosfera elettrizzante di una stagione calcistica da incorniciare i rossoneri del Città di Acri, battendo il Potenza, hanno scritto una bella pagina di storia sportiva per la nostra città I ros ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2704  
Sanità pubblica in Calabria. Chi ci salverà? Intanto chiude il punto nascita di una nota clinica di Cosenza
In questi giorni è stata annunciata la chiusura di un punto nascita di una famosa clinica privata cosentina. Gli spiriti di cittadini e di cariche importanti si sono animati ed ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 1347  
La Settimana Santa a San Martino di Finita
Tra i suggestivi riti della Pasqua a San Martino di Finita (CS), la Settimana Santa costituisce il periodo più importante dell 'anno liturgico, tanto che viene chiamata Java e Madhe, ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2418  
La regione tutelera' l'ospedale e i lavoratori ex legge 15. Potrei candidarmi
Con Gianluca Gallo, assessore regionale nonché segretario provinciale, abbiamo affrontato diversi temi; sanità;"la regione tutelera' il presidio sanitario, non èil caso di strumentalizzare la vicenda ...
Leggi tutto