POLITICA Letto 2928  |    Stampa articolo

Comune. In dirittura di arrivo bilancio consuntivo e bilancio previsionale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Tra qualche giorno il consiglio comunale dovrà approvare bilancio consuntivo e bilancio previsionale. A che punto è il documento?
Come si evince dall’albo pretorio entrambi i documenti finanziari , ovvero rendiconto 2019 e bilancio di previsione 2020-2022 sono stati approvati in giunta.
Ieri è stata fatta la prima commissione bilancio a cui ne seguiranno altre prima di arrivare al passaggio in consiglio comunale.
Le commissioni servono per raccogliere eventuali proposte, istanze anche perché il bilancio di previsione, anche se approvato in giunta, può subire modifiche fino all’approvazione definitiva in consiglio comunale.

Causa Covid ci saranno meno introiti come tari, tosap, imu. Come compensare queste mancate entrate?
Sicuramente l’emergenza sanitaria ha determinato minori entrate relativamente alle voci legate ai tributi o alle tasse a carico dei cittadini.
Parliamo in particolare della Tosap, tassa sull’affissione e pubblicità, Imu.
Per quanto riguarda tari ed idrico, abbiamo sospeso l’emissione delle bollette,questo significa ovviamente che al momento non vi sono incassi su queste due voci, ma significa pure che sono bollette che entro fine anno dobbiamo emettere perché è opportuno ricordare che sono servizi che devono essere garantiti dall’Ente con copertura dei costi al 100%.
Al momento, per le ragioni che ho detto prima, entrambi i servizi sono garantiti con fonti di bilancio comunale.
Ad inizio emergenza sanitaria, prevedendo già questo drammatico effetto, abbiamo inoltrato una proposta al Governo attraverso l’Anci che prevedeva una forma di aiuto, secondo il nostro punto di vista, utile a superare questo momento di difficoltà economica sia per i cittadini colpiti economicamente dall’emergenza sanitaria sia per gli Enti locali.
Al momento, delle proposte da noi fatte, sono state accolte quella relativa alla tosap ed in parte quella relativa alla rinegoziazione dei mutui.
Siamo, ovviamente, in attesa di nuovi interventi finanziari della medesima natura, per la Tari dovrebbero arrivare entro luglio.

Vi accusano anche di accendere mutui
L’accensione del mutuo era già prevista, ed è legata ad un progetto importante ma soprattutto indispensabile perla sicurezza dei cittadini, che è il rifacimento del manto stradale.
Eravamo, come ben sapete destinati della legge 24, anche se ad oggi per i rilieviancora in corso, da parte della Corte dei Conti sui bilanci regionali hanno fermato queste forme di erogazione.
È opportuno però fare al riguardo una premessa, l’accensione dei mutui può avvenire solo ed esclusivamente se l’Ente ha acquistatocapacità di indebitamento, quindi rappresenta un limite per gli enti locali a contrarre debito.
Nel rispetto del principio di prudenza di bilancio, adottato fin da subìtoda questa amministrazione.
Il comune di Acri se nell’anno 2020 ricorrerà all’accensione del mutuo sfrutterà comunque solo parte della sua capacità di indebitamento maturata grazie alle politiche di contenimento della spesa, dell’efficientamento energetico , della riscossione.
Questo ad ulteriore dimostrazione che siamo sulla buona strada per uscire dal dissesto, mi meravigliano al contempo i discorsi fatti di chi sostiene che l’uscita dal dissesto è legata all’operato dell’Organo Straordinario di Liquidazione.
Non è necessario avere particolari conoscenze di natura economica per sapere che l’Osl ha sempre competenza solo relativamente a fatti ed atti di gestione che si sono verificati fino al 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’approvazione dell’ipotesi di bilancio riequilibrato.

Da più parti vi accusano di non coinvolgere l’intero consiglio comune
L’accusa di mancato coinvolgimento è venuta fuori solo ed esclusivamente a seguito dell’invito esteso, ad una delle tante riunioni di maggioranza, a coloro che annualmente fanno richiesta di concessione suolo pubblico.
Prima di portare avanti qualsiasi decisione abbiamo la buona abitudine di fare una discussione in maggioranza come è avvenuto anche in questo caso, anche perché non possiamo limitarci ad annunci o peggio ancora promesse senza copertura finanziaria.
Nessun, quindi, mancato coinvolgimento.
Questa amministrazione fin dal suo insediamento ha sempre cercato di fare cose in favore e mai contro qualcuno o qualcosa e senza impedire, contrastare o criticare chi vuole operare come noi solo nell’interesse dei cittadini.

PUBBLICATO 16/05/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIE  |  LETTO 744  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1227  
A tre punti dal sogno
Dopo la lunga pausa dovuta solo in parte  alle “vacanze pasquali”, ritorna il campionato di calcio a 5 serie B. Sabato prossimo il “Città di Acri” capolista del girone G, sarà impegnato in trasferta a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1591  
Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati fa disinformazione
Non possiamo restare indifferenti rispetto all'ennesimo tentativo di disinformazione da parte di un "Coordinamento di Associazioni” nato pochi mesi fa, che dà una lettura di parte e priva di qualsivog ...
Leggi tutto

SALUTE & SOCIETA'  |  LETTO 770  
Giornata per la consapevolezza sull’autismo. L’impegno della Neuropsichiatria infantile del distretto Ionio Nord
Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per sensibilizzare l’attenzione della ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 734  
San Demetrio Corone, lunedì dell’Angelo: divina liturgia e tradizionale processione
“Lunedì dell’Angelo”, giorno dopo la Domenica di Pasqua, in molti paesi, è stato anche un giorno festivo. Dal punto di vista religioso, nella giornata di ieri, Manifestazione dell ...
Leggi tutto