COMUNICATO STAMPA Letto 2520  |    Stampa articolo

Sportello on line gratuito. L’Ona Cosenza resta al fianco dei Comuni

Foto © Acri In Rete
Giuseppe Infusini
condividi su Facebook


La lotta all’amianto non si ferma neanche ai tempi del coronavirus.
L’ONA Cosenza, da anni attiva sul territorio al fianco di cittadini e istituzioni, prosegue la sua opera nonostante le limitazioni imposte dal delicato momento.
Proprio stamattina, 27 aprile 2020, il coordinatore provinciale, Giuseppe Infusini, ha inviato a tutti i sindaci calabresi una comunicazione per portarli a conoscenza del servizio di Sportello Amianto on line gratuito, che l’associazione mette a disposizione per non lasciare soli i Comuni – in accordo alle misure di contenimento del contagio - nella lotta a questo killer silenzioso, che purtroppo continua e continuerà a far danni e per il quale non esiste altro antidoto che quello della bonifica.
Lo Sportello farà da supporto agli uffici tecnici per tutte le problematiche riguardanti l’amianto sul proprio territorio e per informarli sulle modalità di adesione al “Bando regionale per il censimento e la bonifica degli immobili pubblici”, il cui termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al primo giugno prossimo.
Il presidente Infusini ha anche scritto alla presidente della Regione, Jole Santelli, chiedendole di attivare al più presto lo Sportello Regionale Amianto – idea che l’ONA propugna da tempo – da gestire con il supporto degli esperti dell’associazione, in modo da creare una rete con i Comuni e concertare le azioni tese al censimento ed alle bonifiche.
Nella lettera a Jole Santelli, Infusini ha sottolineato la necessità per la Regione di recuperare il tempo perso, dato che non si è ancora adempiuto agli obblighi imposti dalla legge regionale 14/2011.
Particolare accento viene posto al Piano Regionale Amianto, al momento ancora incompleto e ambiguo sulle competenze spettanti alle ASP e all'Arpacal in materia di accertamento dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto.
Inoltre, vengono ricordati i provvedimenti da attuare nell’immediato, su cui l’ONA batte i pugni da più tempo: il censimento dei siti con riconosciuta pericolosità per la salute, i finanziamenti per le bonifiche, lo snellimento delle procedure per la microraccolta, la creazione di un tavolo di consultazione con le associazioni di categoria.
Proposte, queste, che non hanno ottenuto alcun riscontro da parte della precedente amministrazione.
Il presidente Infusini fa sapere inoltre di essere «personalmente disponibile a far parte della struttura tecnica del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione, in qualità di esperto delle problematiche ambientali connesse con la presenza di amianto nei luoghi di vita e di lavoro».
La palla, ancora una volta, adesso passa in mano al governo regionale, sperando che finalmente qualcosa si muova e la Calabria, dopo anni di superficialità e inadempienze, porti a casa qualche risultato in materia di lotta all’amianto.zione sanitaria.

PUBBLICATO 29/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1404  
Incoerenze ed inefficienze di un'amministrazione sempre più allo sfascio
Quello appena trascorso è stato un mese intenso dal punto di vista amministrativo. Da un lato la questione parco eolico in Sila Greca, dall’altro le inefficienze ormai cronicizzate di un’amministrazi ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 724  
Almeno non chiamiamolo parco
L'altro ieri, nella suggestiva Sala delle colonne di Palazzo Sanseverino Falcone di Acri, si è tenuta un’assemblea pubblica molto partecipata, organizzata dall’Associazione Italia Nostra. Al centro de ...
Leggi tutto

SALUTE E BENESSERE  |  LETTO 1052  
Ottobre, mese Rosa
Ottobre, il mese rosa, è dedicato alla prevenzione del tumore al seno con campagne di sensibilizzazione e visite senologiche gratuite offerte dalla Lilt in tutta Italia. Con la campagna 2024 ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1310  
Questione Acqua: ancora nessuna novità sulla potabilità, cittadini esausti e istituzioni silenti
Sono trascorsi quasi due settimane dalla conferenza stampa tenuta dal sindaco Capabo e dall’ing. Nicoletti. Ad oggi nessuna novità riguardante la potabilità dell’acqua. La questione, quindi, continua ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1562  
Eventi culturali. Fondazione Padula rimandata, Comune bocciato
Con Decreto dirigenziale n° 13504 del 26 settembre, la Regione Calabria ha pubblicato la graduatoria definitiva degli ammessi (Enti, Fondazioni, Associazioni, Società, Comuni) riguardo le attività cul ...
Leggi tutto