OPINIONE Letto 3851  |    Stampa articolo

Coronavirus e didattica a distanza

Foto © Acri In Rete
Simona Sansosti
condividi su Facebook


Sono oramai dieci giorni che gli studenti ed i docenti sono messi a dura prova con la didattica a distanza.
Computer, video chiamate, lezioni on line, whatsapp stanno animando queste giornate di grande emergenza.
Una situazione non facile né per gli alunni e nemmeno per i docenti.
Oggi raccogliamo la testimonianza di Simona Sansosti, dirigente dell’Ic Padula.
Cari ragazzi, è accaduto ciò che nessuno di noi poteva immaginare.
Sembra di vivere in un film di fantascienza, siamo confusi, impauriti, sconcertati.
Ma siamo forti e determinati.
Ci siamo trovati, noi per primi, a dover fronteggiare una situazione nuova e inaspettata.
Ci siamo attivati per mantenere un contatto vivo e continuo con voi, molte cose dobbiamo migliorarle (penso alla miriade di compiti assegnati all’inizio o alla richiesta di stampare pagine e pagine di materiale) ma stiamo imparando a dosare impegni e tempi, stiamo affinando i contatti e stiamo sperimentando nuove formule e metodologie didattiche.
Cerchiamo di vivere, insieme, questa esperienza cercando di farne tesoro e di migliorare noi e la nostra società e facciamo di tutto affinché in questa “anormalità” si recuperi la normalità.In questi giorni, in cui il tempo sembra fermarsi e gli spazi ci stanno stretti, dobbiamo fermarci per riflettere su noi stessi, sul senso del dovere che abbiamo come cittadini, sui nostri affetti, sulle nostre aspirazioni, sul nostro futuro.
In questi giorni tenetevi impegnati in qualcosa che vi piace, che vi fa divertire,state lontano dai posti affollati, riscoprite il piacere dei giochi tradizionali, colorate il mondo con i vostri disegni, guardate qualche bel film insieme ai vostri cari, ascoltate la musica che vi piace, leggete un buon libroe dedicate qualche ora del vostro giorno allo studio, perché studiare è vita, studiare rende liberi.
Lo so, non è facile andare avanti da soli, senza la presenza dei vostri insegnanti tutto sembra più difficile, senza il compagnetto che vi disturba o vi fa sorridere sembra tutto più noioso, ma provateci perché il tempo perso non lo si recupererà più.
Nel frattempo noi continuiamo a lavorare per voi e a starvi vicino e aspettiamo con ansia il giorno in cui tornerete a scorrazzare nei giardini delle nostre scuole, a riempire di luce e sorrisi le aule ora spente e buie, perché, come avete ben detto con i vostri disegni “TUTTO ANDRA’ BENE” .
Io conto i giorni che mancano a quando finalmente vi rivedrò passare in quel corridoio che dà sul mio ufficio e allora ci saluteremo, come facciamo sempre, con sorrisi, abbracci e strette di mano.
Perché la scuola siete voi e non c’è nulla di più triste e desolante di una scuola vuota e silenziosa. Perché la scuola non è burocrazia, ma rapporti umani e speranza.
Vi voglio bene!

PUBBLICATO 15/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 414  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 885  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 527  
Che ve lo dico a fare!
Chi se li ricorda i bei tempi della campagna elettorale? Emozionanti. Tutta l’attenzione incentrata sulla possibilità di avere per la prima volta una donna alla guida del Paese. Una leader capace di d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 838  
Acri: tra dinamiche e mutamenti
La Calabria, secondo le ultime stime, entro il 2033 perderà altri 100.000 residenti. Quando si affrontano temi delicati come lo spopolamento bisogna farlo prendendo in considerazione il processo in mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 481  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione ...
Leggi tutto