NEWS Letto 4268  |    Stampa articolo

Concorso Polizia Municipale da annullare

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Tra le poche interessanti emerse nell’ultimo consiglio comunale, inutile e noioso, i dubbi sollevati dal consigliere di minoranza, Giuseppe Intrieri riguardo il bando di Concorso per la copertura di due posti di agenti di polizia municipale.
Intrieri, in particolare, ha fatto notare come il Concorso sia stato indetto solo per esami e non per titoli e ne chiede l’annullamento. Effettivamente appare incomprensibile.
L’importante settore, infatti, prevede l’impiego di persone qualificate e competenti anche per quanto riguarda le lingue nell’ottica di una città turistica ed europea. Ed inoltre, perché penalizzare, eventualmente, chi ha frequentato l’università tra sacrifici ed ore di studio?
Accanto ad Intrieri anche i dubbi del consigliere, anche lui di minoranza, Maurizio Feraudo, che ha fatto notare che tra i partecipanti ci siano anche familiari stretti di consiglieri comunali.
I termini sono scaduti lo scorso 19 dicembre e pare che oltre 200 sono i partecipanti al bando di Concorso per due posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore - Agente di Polizia Locale - categoria C - posizione economica 1.
Tra i requisiti, essere cittadini italiani; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale, essere in possesso del diploma di maturità; essere in condizioni d'idoneità fisica alle mansioni relative al posto messo a concorso.
L'esame consisterà in due prove scritte ed in una prova orale.
La Commissione esaminatrice formerà una prima graduatoria provvisoria sulla base del risultato complessivo dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte e dalla votazione conseguita nella prova orale.
La graduatoria di merito finale sarà formata secondo il punteggio finale riportato da ciascun candidato, dato dalla media dei voti conseguita nelle prove scritte e dalla votazione conseguita nel colloquio.
Non sono mancate le polemiche anche sulla graduatoria per il Progetto di Inclusione che prevede incarichi esterni, pubblicata qualche giorno fa dopo la valutazione della commissione, ovvero tre docenti Unical.
Tra gli esclusi numerosi professionisti con titoli ed esperienze certificate, tra gli ammessi anche il consigliere comunale di maggioranza (ma al momento della domanda di partecipazione non ricopriva il ruolo di consigliere) Natale Viteritti il quale ha sottolineato come i due ruoli non siano incompatibili.

PUBBLICATO 06/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 692  
La stessa storia, dal cuore alla musica
Carmine Mancuso, classe 2003, è un giovane cantautore nato ad Acri (CS). Frequenta attualmente il secondo anno di Conservatorio, nel quale sta approfondendo il suo percorso musicale e di compositore. ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1931  
Focus. Maggioranza scorretta e ingrata. Mi piacerebbe candidarmi a sindaco
Dopo otto anni si è rotto l’idillio tra Franca Sposato, ex capogruppo Pd ed ex assessore nella giunta 2017/2022, il sindaco Capalbo e la maggioranza. La consigliera Sposato definisce i suoi ex compag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 313  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1459  
Una iattura che i lavori della Sibari Sila furono affidati alla Provincia di Cosenza. No a speculazioni e logiche elettorali sulla nuova Provincia
Riguardo l’ ipotetica istituzione della Provincia Sibari Pollino e sull’incompiuta Sibari Sila, abbiamo raccolto anche le riflessioni di Maurizio Feraudo, già consigliere regionale dal 2005 al 2010 3 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 547  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. ...
Leggi tutto