COMUNICATO STAMPA Letto 3499  |    Stampa articolo

Là Mucone Rinasce incontra l'amministrazione comunale

Foto © Acri In Rete
Là Mucone Rinasce
condividi su Facebook


Giorno 6 giugno scorso, si è svolto in località San Martino nel comune di Acri, un incontro al quale hanno preso parte tra gli altri il Sindaco avv. Pino Capalbo, il vice sindaco avv. Rossella Iaquinta, ed i cittadini di diverse contrade di La Mucone.
La riunione, richiesta da mesi e voluta fortemente dall’associazione “La Mucone Rinasce”, la quale si batte da anni per migliorare la vivibilità delle frazioni, ha avuto come tema i numerosi problemi che affliggono le zone periferiche del territorio comunale, ovvero la viabilità, le scuole, l’ambiente, ed il servizio idrico.
Numerosi sono stati gli interventi dei cittadini, sugli argomenti proposti, ai quali se ne sono aggiunti molti altri nel corso del dibattito, quali le discariche abusive, l’illuminazione pubblica e la fognatura che scarica direttamente nei fiumi.
Gli amministratori, dal canto loro hanno illustrato le iniziative intraprese per migliorare la vivibilità ed attenuare i disagi che ogni giorno vivono gli abitanti delle diverse frazioni.
A parere del sindaco Capalbo, alcuni provvedimenti, come il passaggio di competenze di alcune strade di collegamento sotto la gestione provinciale, sono in via di realizzazione, altri invece come la realizzazione di un nuovo sistema fognante ci vorrà più tempo.
I cittadini di La Mucone, hanno apprezzato la disponibilità degli amministratori dimostrata in questo momento di confronto, ma hanno ribadito con forza che le problematiche, esposte nel consiglio comunale del 4 dicembre scorso, durante il quale si è affrontato un ordine del giorno dal titolo: “La Mucone: disagi di una comunità abbandonata - discussione“, sono rimaste tali e la situazione per certi versi è anche peggiorata negli ultimi mesi, anche a causa delle forti piogge e nevicate, che hanno colpito pesantemente il territorio in questo lungo inverno.
L’associazione “La Mucone Rinasce” ribadisce che non è possibile continuare in queste condizioni: i problemi devono iniziare ad essere risolti.
Come cittadini ci chiediamo perché pagare per l’acqua delle nostre case che molte volte risulta imbevibile?
Ci chiediamo ancora, chi pagherà le riparazioni per i danni provocati dagli enormi crateri sulle nostre strade disastrate e piene di erba?
L’associazione invita i propri concittadini ad essere collaborativi e farsi promotori di iniziative per rilanciare i luoghi in cui vivono.
La zona aldilà del fiume Mucone, fino a prova contraria, è ancora territorio del comune di Acri, pertanto i membri dell’associazione vigileranno attentamente sulla situazione pubblica, si impegnerà affinché le promesse sottoscritte vengano onorate e diffidano chiunque voglia fare campagna elettorale su problematiche che rivestono un’importanza vitale per la popolazione.

PUBBLICATO 10/06/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1130  
Comune. Concorso per quattro posti di assistente sociale. Giochi già fatti?
A breve sarà espletato il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di quattro unità con la qualifica di assistente sociale presso il comune di Acri, ufficio servizi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 203  
Il Sabato nel Villaggio
+ L’Italia di Spalletti chiude la prima fase della competizione Uefa Nations League qualificandosi, a parità di punti, dietro alla Francia di Deschamps. La trasferta italiana ha permesso, ai vice camp ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 560  
Spostamento sede giudice di pace. E’ scontro tra il consiglio dell’ordine degli avvocati e il sindaco
Lo scorso 12 novembre, presso palazzo falcone, si è tenuto un incontro tra il consiglio dell’ordine degli avvocati e l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Capalbo e dall’assessore Arena ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1335  
La cantina Sposato Vineyard brilla a Roma: il Pecorello 2023 tra i migliori vini italiani
Domenica 17 novembre, presso il prestigioso Palazzo Brancaccio a Roma, la cantina Sposato Vineyard ha raggiunto un nuovo traguardo. Il suo Bianco Pecorello 2023 è stato inserito nella prestigiosa gui ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 453  
Bellezza e salute dell'animo
Bellezza, eleganza, gentilezza, cortesia, non appartengono più all'universo giovanile in particolare. I giovani non hanno vissuto l' atmosfera dall'universo artigianale e contadino. ...
Leggi tutto