NEWS Letto 2874  |    Stampa articolo

Cultura. Verso il Premio Arena… che non si è tenuto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Poco più di un anno fa, precisamente il 27 marzo 2018, (come si evince dalla locandina) si è tenuto un convegno, purtroppo poco partecipato, dal titolo “Verso il Premio Arena; amore e dignità della donna meridionale”. Al tavolo dei relatori, studiosi, ricercatori e docenti tra cui Luigi Lombardi Satriani e Domenico Scafoglio che, tra l’altro, fanno anche parte della giuria del Premio.
Che, però, a distanza di un anno non si è tenuto.
In quella occasione erano presenti anche gli studenti del liceo classico, protagonisti di ricerche e letture sulla figura e sulle opere di Arena.
Agli studenti più meritevoli dovevano essere consegnati dei premi, ovvero dei libri, precisamente 52, per i quali il Comune ha speso oltre 800 euro.
A distanza di un anno ciò non è accaduto ed i ragazzi, naturalmente, sono amareggiati, si sentono presi in giro. Ci auguriamo che l’incresciosa situazione sia risolta e che il Premio possa ritornare presto in modo tale che Giuseppe Arena nato ad Acri nel 1935 e deceduto a Napoli, dove viveva e insegnava diritto ed economia, nel 1995, sia degnamente ricordato.
E’, di certo, una figura rilevante del panorama culturale acrese.
Nel 2015 gli è stato dedicato uno spazio nei pressi di piazza Sprovieri ma nell’ultimo consiglio comunale il consigliere Bonacci ha proposto l’intitolazione di un luogo nella sua Duglia.

PUBBLICATO 30/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 435  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 951  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 558  
Che ve lo dico a fare!
Chi se li ricorda i bei tempi della campagna elettorale? Emozionanti. Tutta l’attenzione incentrata sulla possibilità di avere per la prima volta una donna alla guida del Paese. Una leader capace di d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 857  
Acri: tra dinamiche e mutamenti
La Calabria, secondo le ultime stime, entro il 2033 perderà altri 100.000 residenti. Quando si affrontano temi delicati come lo spopolamento bisogna farlo prendendo in considerazione il processo in mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 495  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione ...
Leggi tutto