NEWS Letto 3777  |    Stampa articolo

Comune. Cambiano le commissioni consiliari? Salta qualche presidenza?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Subito una riflessione; considerando i tanti e scottanti temi, sarebbe stato più opportuno indire la seduta del consiglio comunale di mattina. Invece, l’assise, che potrete seguire in diretta streaming sul nostro sito, è in programma per giovedì prossimo alle 15 (ciò significa che inizia alle 16) e che, quindi, con ogni probabilità si protrarrà fino a notte fonda. Ben otto i punti all’ordine del giorno, tutti di estrema importanza.
Bilancio di previsione 2019, documento unico di programmazione, programma triennale dei lavori pubblici, piano delle alienazioni degli immobili comunali.
Tra i punti anche il regolamento sulle commissioni consiliari e la modifica della delibera di consiglio comunale dello scorso 11 ottobre. In quella data, come si ricorderà, furono varate le nuove commissioni a seguito della entrata in assise di Luigi Cavallotti al posto di Salvatore Fusaro, nominato assessore.
Sempre in quella occasione furono riconfermate il numero delle commissioni, sei, ed i relativi presidenti; prima commissione, Igiene, Ambiente, Lavori Pubblici e Traffico, Giuseppe Intrieri, seconda commissione, Personale, Affari Generali e Istituzionali, Affari Legali, Fondi Comunitari, Lavoro, Formazione Professionale, Tributi ed Economato, Bilancio e Protezione Civile, Luigi Caiaro, terza commissione, Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Trasporto, Cultura, Pubblica Istruzione, Rapporti con le Università, Tutela e valorizzazione del centro storico e Turismo, Fausto Sposato, quarta commissione, Agricoltura e Forestazione, Angelo Gencarelli, quinta commissione, Sport, Spettacolo, Tempo libero, Politiche giovanili, Patrimonio, Pari Opportunità e Attività Produttive, Luca Siciliano, sesta commissione, Urbanistica, Simone Bruno.
Dubitiamo che dopo giovedì le commissioni resteranno le stesse. Il fatto che la maggioranza abbia fortemente voluto portare il punto all’interno del consiglio comunale, fa pensare che qualcosa cambierà, probabilmente a capo delle presidenze.
Considerando gli ultimi eventi che hanno visto contrapporsi, anche in modo violento, sindaco e pezzi della maggioranza da una parte, Caiaro ed Intrieri dall’altra, è molto probabile che saranno proprio questi ultimi due i sacrificati alla presidenza rispettivamente della commissione bilancio e lavori pubblici.
Se dovesse accadere ciò allora lo strappo tra le due parti sarebbe definitivo. Chi saranno i sostituti?
Un motivo in più per seguire la seduta del consiglio comunale di giovedì che si preannuncia non solo lunga ma anche molto animata.

PUBBLICATO 24/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 435  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 951  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 559  
Che ve lo dico a fare!
Chi se li ricorda i bei tempi della campagna elettorale? Emozionanti. Tutta l’attenzione incentrata sulla possibilità di avere per la prima volta una donna alla guida del Paese. Una leader capace di d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 857  
Acri: tra dinamiche e mutamenti
La Calabria, secondo le ultime stime, entro il 2033 perderà altri 100.000 residenti. Quando si affrontano temi delicati come lo spopolamento bisogna farlo prendendo in considerazione il processo in mo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 495  
Nuovo coordinatore regionale di Orizzonti liberali in Calabria
L’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”, si è conclusa il 16 novembre a Rende, segnando un importante passo per il movimento nella costruzione ...
Leggi tutto