NEWS Letto 6123  |    Stampa articolo

Università e occupazione. Ecco lo Swag di tre giovani acresi

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Luca Altomari, Natalia Altomari e Daniele Vigliaturo vincono il I ciclo di UNICALab, progetto di “contaminazione” finanziato dal Miur, consistente in un percorso formativo per studenti, laureati e dottorati di tutte le discipline, che hanno l’opportunità di sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.
L’idea dei tre ragazzi acresi, rispettivamente provenienti dal mondo dell’ingegneria, della psicologia e della giurisprudenza, prende il nome di SWAG (Skills in Work-Life Analysis Game) e consite in uno strumento che si rivolge ai neolaureati e si propone di creare un ponte valorizzando le competenze e la personalità dei candidati e offrendo alle aziende profili con caratteristiche e peculiarità altrimenti reperibili a lungo termine.
SWAG, tramite gamification e intelligenza artificiale, mette in luce le soft skill, ossia le abilità trasversali (comunicazione, problem solving, ecc.) dei neolaureati, attraverso una serie di simulazioni; la prima delle quali è AOC (Among the Office Criticality).
Uno degli elementi principali che ha portato il team a questo importante risultato è stato l’aver presentato un prototipo funzionante, AOC, per l’appunto, che la giuria ha avuto l’opportunità di sperimentare durante la fase di valutazione.
Il premio per la vittoria della finale consiste in un percorso di accelerazione nell’incubatore tecnologico TechNest dell’Università della Calabria e € 3000 in servizi.
I ragazzi hanno già due importanti canali aperti con l’Ufficio Orientamento UNICAL e con una tra le più importanti multinazionali che si occupa di risorse umane.

PUBBLICATO 23/01/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1837  
Aiutiamo Pierpaolo: un calcio alla sclerosi multipla
Giunge alla sua nona edizione la consueta tombolata organizzata dai club Rotary, Rotaract e Interact. Nella cornice della sala ricevimenti l’Amicone, il 29 dicembre, ha avuto luogo una ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3396  
Comune. Altri venti lavoratori passano a tempo pieno
Oggi la Giunta comunale di Acri ha approvato il piano esecutivo di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1942  
I.C. Beato Greco. La Seconda D finalista al Concorso nazionale di scrittura creativa “Scrittori di classe”
Con grande soddisfazione l’I.C. “Beato Francesco Maria Greco” di Acri, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Franco Murano, ha accolto gli esiti della X Edizione del Concorso nazionale di ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1675  
Maggioranza compatta ma parzialmente silente
Prendiamo per buona la posizione dei consiglieri di maggioranza che, su forte insistenza del sindaco Capalbo, con una nota dichiarano di essere amici e compatti. Anche noi siamo felici. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1692  
Biblioteca ''Padula'' e Archivio storico, fiore all'occhiello della Provincia
Questa mattina, lunedì 15 gennaio, sono stati presentate al pubblico e alla stampa le nuove vesti della biblioteca “Padula” e dell’archivio storico. Erano presenti il sindaco Capalbo, l’assessore all ...
Leggi tutto