SPORT Letto 4666  |    Stampa articolo

Lo Sport: armonia di colori

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Lunedì 28 maggio, per il terzo anno consecutivo ,presso lo stadio comunale “Pasquale Castrovillari”, si è svolta la giornata conclusiva dell’iniziativa “Sport di classe”, il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per promuovere e diffondere l’educazione motoria nella scuola primaria.
L’evento è stato organizzato dai Dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi presenti sul territorio acrese, Giulia Rachele D’amico, Franco Murano e Simona Sansosti, in collaborazione con il Sindaco l’Avvocato Pino Capalbo e con i tutor sportivi, Professori di scienze motorie nominati dall’USR Calabria , che hanno lavorato con gli alunni delle ultime due classi della scuola primaria : la Prof.ssa Nicoletta Coschignano per il “V. Padula”, la Prof.ssa Carmela Pisarro per il “San Giacomo-La Mucone” e la Prof.ssa Deborah Reda per il “Beato Francesco Maria Greco”.
Le Professoresse di scienze motorie hanno realizzato nel corso dell’intero anno scolastico, il percorso motorio e valoriale promosso dal progetto, affrontando il tema del Fair Play; proprio a tal proposito l’idea delle esperte è stata quella di far emergere il senso di unione e aggregazione tra i vari Istituti Comprensivi , attraverso la rappresentazione scenica dei colori, infatti i piccoli sportivi indossavano magliette di colore giallo , rosso e arancione proprio perché il giallo ed il rosso mescolati tra di loro danno origine all’arancione; simbolo ,dunque, di unione, armonia e fusione tra i vari istituti scolastici.
Circa 300 bambini hanno aperto la giornata intonando delle bellissime canzoni e si sono cimentati nei diversi giochi di fine anno, giochi a carattere ludico-motorio in cui ogni bambino ha mostrato le abilità apprese durante le ore dedicate all’attività motoria a scuola.
A seguire e coordinare i bambini in campo, oltre alle Professoresse di Educazione fisica erano presenti tutte le maestre che hanno guidato i piccoli sportivi nei diversi giochi.
La manifestazione è stata presentata dalla Dott.ssa Anna Coschignano e dal Sign.re Pasquale Caruso che hanno contribuito a rendere la giornata piacevole e divertente per tutti i partecipanti.
A coordinare e organizzare l’evento le docenti referenti del progetto: Maria Cozzolino, Claudia Russo e Irene Scarpelli.
A fine esibizione, tutti i bambini sono stati premiati con un attestato di merito.
Una giornata piena di emozioni e divertimento che rimarrà nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato a questo evento.




























PUBBLICATO 04/06/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 1143  
Successo per la “Sei Giorni” Prishtina / Tirana
La “Sei Giorni” albanese degli amici della FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) Damiano Guagliardi, già Consigliere e Assessore regionale alle minoranze linguistiche, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1810  
Europee 2024. I candidati calabresi
L’8 e il 9 giugno si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. Nella Circoscrizione Sud, oltre ai big nazionali vi sono anche tanti calabresi che aspirano ad un seggio. Ecco chi sono: ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1945  
Centro... Sinistra... Destra
Apprendiamo, non con molto stupore, dai social e dai media locali che il consigliere di maggioranza Vincenzo Mustica sia un iscritto di Forza Italia. Niente si strano fino a qui, ognuno è libero di te ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2522  
Sosterrò Capalbo fino alle fine, non riconosco il gruppo locale di Fi
Un articolo, quello del quotidiano online Acrinrete, falso e volutamente mirato a dividere una maggioranza forte e coesa. Il sottoscritto, assolutamente contrario ai rappresentanti locali di Forza Ita ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2731  
Il Consigliere Comunale Vincenzo Mustica aderisce a Forza Italia
Proprio ieri questa testata ha pubblicato uno scritto del direttore responsabile Roberto Saporito dal titolo “Il Campo Largo dell’Antesignano Capalbo” nel quale, tra le altre cose ...
Leggi tutto