NEWS Letto 5090  |    Stampa articolo

Costume e societa'. La Basilica di Sant'Angelo sulla copertina dell'elenco telefonico 2018

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In questi giorni, la società Pagine Bianche Telecom, sta provvedendo a distribuire l’elenco telefonico di Cosenza e provincia relativo al 2018 in cui trovano spazio privati, imprese, aziende con numeri telefonici e indirizzi mail.
Un volume cartaceo molto utile anche se, negli ultimi anni, ha perso di significato grazie ala ricerca internet, più veloce e tempestiva.
Sulla copertina una bella sorpresa per gli acresi; la raffigurazione della Basilica Beato Angelo, intitolata ancora così in attesa che gli organismi ecclesiastici romani non provvedono a cambiarla in Basilica Sant’Angelo.
I lavori per la costruzione della Basilica, fortemente voluta da Padre Giacinto da Belmonte, iniziarono nel maggio 1893 e terminarono nel 1898. Appena cinque anni!!
La facciata della Chiesa, in pietra di Mendicino, presenta al centro un finestrone a balconata, è ornata da quattro nicchie con statue di marmo raffiguranti San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio da Padova in alto, l'Addolorata e il Beato Angelo in basso.
Ai lati della facciata, vi sono due campanili simmetrici alti 31 metri, quindi la cupola, alta 35 metri. Sulla facciata si può ammirare il portone interamente realizzato in bronzo su cui sono raffigurate le sette virtù teologali, Gesù con i suoi Discepoli e lo Stemma pontificio con l'elevazione a Basilica Minore da parte del Papa Giovanni Paolo II.
La navata unica è lunga 50 metri, alta 23, larga 15, il pavimento è di granito, il presbiterio ha la forma di un rettangolo largo 15 metri e profondo 10 con un elegante pavimento in marmo rosso.
All’interno presenti quadri dedicati a San Giuseppe, alla Madonna di Lourdes, a San Francesco di Paola, al Cuore di Maria e a Sant'Antonio di Padova.
Tra il secondo e il terzo altare, a sinistra, si trova la Cappella del Beato Angelo con l'urna bronzea su un sarcofago sopraelevato di granito grigio, che accoglie la ricomposizione delle ossa del Santo.


PUBBLICATO 09/02/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 865  
Il Gruppo Territoriale di Acri del Movimento 5 Stelle dice NO al Parco Eolico, NO ai disservizi dell’acqua potabile
Non si può restare indifferenti e sperare che le cose migliorino da sole, ci vuole il controllo del.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1379  
Acri. Pale eoliche a iosa disseminate in Sila Greca
In questi ultimi giorni, sulle strade di Acri abbiamo assistito alla circolazione notturna di alcuni mezzi pesanti per trasporti speciali con destinazione Sila Greca - Serra Capra. ...
Leggi tutto

APPELLO  |  LETTO 713  
Appello alla città
Valutata la rilevanza dell’istanza presentata da Hergo Renewables S.p.a. per il progetto di un impianto eolico denominato "IMPIANTO EOLICO ACRI", e considerati i termini di 30 giorni che scadranno il ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 709  
OPI Cosenza, rieletto Fausto Sposato
Fausto Sposato, acrese DOC, è stato nuovamente eletto Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cosenza. La sua rielezione è un segnale di fiducia nella sua leadership, già ap ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2888  
Parco Eolico Acri: un Progetto che minaccia la Sila favorendo solo le multinazionali con espropri silenziosi
Il progetto del parco eolico denominato "Acri" prevede l'installazione di 23 aerogeneratori di potenza unitaria pari a 4,5 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 103,5 MW, oltre a varie opere di ...
Leggi tutto