NEWS Letto 6586  |    Stampa articolo

Comune. A fine mese la cittadinanza onoraria a Joseph Luzzi. Poi tocchera’ a Salvatore Bonofiglio

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Giovedì prossimo, alle 17, si riunirà il consiglio comunale per discutere di variazione di bilancio, sicurezza delle scuole, trasporto scolastico e della possibilità di individuare un’area, per poi comunicarla al Ministero dell’Interno, per realizzare un carcere. La variazione di bilancio è un passo dovuto dopo il contributo di 180mila euro della Regione in occasione della canonizzazione di Sant’Angelo. Gli altri punti sono stati chiesti dalla minoranza.
Un altro consiglio comunale è previsto per fine mese ma sarà dedicato esclusivamente al conferimento della cittadinanza onoraria a Joseph Luzzi.
Si tratta dell’ultima tappa di un iter partito qualche anno fa grazie all’interesse ed all’impegno di Salvatore Ferraro, vice sindaco ed assessore alla cultura nella giunta Tenuta (2013-2016).
La famiglia di Luzzi abitava nella contrada Cantari, al di là del Mucone, poi, come molti altri acresi e calabresi, decide di trasferirsi oltre Oceano.
Giuseppe (Joseph) è l’ultimo di quattro figli, nasce in America, qui studia e si afferma. Consegue un dottorato alla Yale University e insegna al  Bard College, nello Stato di New York.  Joseph scrive anche.
Il suo  “My Two Italies”, le mie due Italie,  del 2014, è cosi interessante che cattura  l’attenzione del New York Times Book Review.
Ha all’attivo anche “Il romanticismo italiano e l'Europa”, vincitore del Premio Scaglione per gli studi di italianistica, e “A Cinema of Poetry: Aesthetics of the Italian Art Film.”
I suoi saggi e le sue recensioni sono apparsi su The New York Times, Los Angeles Times, Bookforum e The Times Literary Supplement.
Inoltre, Dante Alighieri è, da oltre vent'anni, al centro della sua attività accademica. Nel 2015 pubblica Oltre la selva oscura, tradotto in diverse lingue, che gli fece ottenere numerosi riconoscimenti e premi.
Oltre agli impegni accademici, Luzzi tiene conferenze su letteratura, arte e cinema in tutto il mondo.

PUBBLICATO 13/11/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1284  
Senza ottimismo non può esserci futuro
A scanso di equivoci, prima di entrare nel merito, ci tengo a precisare che il sottoscritto di politica non si occupa. Ringraziando Dio non è il mio campo, preferisco scrivere, praticare sport, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 865  
Scuola a pezzi. Disagi, pericoli, promesse non mantenute
Le foto risalgono a oggi, martedì 21 gennaio, e si riferiscono a due aree esterne del liceo scientifico Julia che presentano altrettante gravi criticità. La prima è vecchia di due anni, marzo 2023, e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 751  
Associazione Orizzonti Liberali. Veneziano eletto coordinatore provinciale
Si è svolta lo scorso 18 gennaio ad Acri, presso la sala del “Caffè Letterario”, l’Assemblea Provinciale di Cosenza dell’Associazione “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 808  
Vittoria con il botto!
Dopo un girone di andata, nel quale la fortuna è sembrata aver voltato le spalle ai rossoneri, è arrivata finalmente la prima vittoria casalinga. Con l’inizio del Girone di ritorno qualcosa è cambiato ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 463  
Anche quest'anno, lascia che la solidarietà entri in circolo!
Le festività natalizie portano con sé momenti di gioia e condivisione, ma rappresentano anche un periodo critico per la raccolta di sangue e piastrine. Il fisiologico calo delle disponibilità, aggrav ...
Leggi tutto