NEWS Letto 7061  |    Stampa articolo

Verso la santificazione. EATV e Acri In Rete trasmetteranno l’evento

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Viste guidate ai musei, ai palazzi storici, alla casa cappella e naturalmente alla imponente basilica. La Canonizzazione del Beato Angelo d’Acri, è anche questo: turismo e percorsi religiosi, per turisti e residenti.
I frati cappuccini e le associazioni di volontariato sono a disposizione per accompagnare quanti vogliano visitare i luoghi di culto frequentati da Sant’Angelo.
Già da alcune settimane pellegrini provenienti da ogni angolo della regione, stanno invadendo la città del nuovo Santo e visitando le location più importanti.
La prima tappa è certamente la basilica: la posa della prima pietra avvenne nel 1893, l'inaugurazione nel 1898. All’interno di essa, un’urna bronzea accoglie le ossa ricomposte di Frate Angelo. Il presbiterio ha un elegante pavimento in marmo rosso mentre l'aula lo ha in granito.
Presenti anche un organo monumentale dalle tremila canne e due tastiere, dipinti e tele.
Accanto alla basilica, il Convento, quindi il museo inaugurato nel 1992 che ospita numerose reliquie tra cui il cordone, molto richiesto dai cittadini, i sandali, le posate, il mantello, gli occhiali ed alcuni libri.
Accanto al museo, la piccolissima cella dove soleva riunirsi in preghiera. A pochi metri dalla basilica, è presente la chiesa cappella costruita sui resti della casa natale di Sant’Angelo.
Meritano una visita anche le diverse chiese presenti nel centro storico: Santa Chiara, San Nicola di Belvedere, del Rinfresco, San Francesco di Paola. Da vedere anche la famosa Pietra sita in via Pompio su cui, secondo alcuni testi, preferiva sedersi durante le sue lunghe passeggiate.
Altre utili informazioni si possono ottenere consultando i siti www.beatoangeloacri.it, acrinrete.info o telefonando allo 0984/953368.
Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e presiederà il rito della canonizzazione in piazza San Pietro alle ore 10. Per l'evento saranno presenti oltre seimila calabresi, oltre a vescovi, sacerdoti, religiosi.
Per chi non può assistere dal vivo, la Santa Messa sarà trasmessa a partire dalle ore 10 su EATV (canale 623 del digitale terrestre) in collaborazione con Acri In Rete, TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e sull'emittente diocesana Radio Jobel..
Previsto anche un grande schermo nello spazio antistante la Basilica.

PUBBLICATO 13/10/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 219  
Bellezza e salute dell'animo
Bellezza, eleganza, gentilezza, cortesia, non appartengono più all'universo.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2028  
Spari nella notte
Nella tarda serata di mercoledì, un grave fatto di cronaca si è verificato nel quartiere... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 131  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 458  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune.... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1002  
Comunità in agonia e giovani smarriti
Lo smarrimento dei giovani è, forse, l' aspetto più dolente dell'agonia di una comunità che non è più tale. La... ...
Leggi tutto