NEWS Letto 7961  |    Stampa articolo

Gencarelli: «Mai esercitato pressioni sul Comune»

Foto © Acri In Rete
Mirella Molinaro
condividi su Facebook


«Non ho mai esercitato pressioni sul Comune di Acri». Lo ha detto ai giudici del Tribunale di Cosenza Angelo Gencarelli imputato nel processo "Acheruntia", il procedimento che si sta svolgendo a Cosenza per gli indagati per i quali la Dda di Catanzaro aveva disposto il giudizio immediato. Sul banco degli imputati ci sono l'ex consigliere comunale di Acri, Angelo Gencarelli, Giampaolo Ferraro e Giuseppe Perri, ritenuto dagli inquirenti il reggente della cosca sul territorio acrese.
Acheruntia è l'inchiesta della Procura antimafia che nel luglio del 2015 ha provocato un terremoto politico ad Acri. Tra le persone coinvolte anche l'ex assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra.
Il collegio del Tribunale di Cosenza (presidente Enrico Di Dedda), giovedì mattina, ha ascoltato un ultimo teste dell'avvocato Lucio Esbardo difensore di Ferraro. Poi è toccato all'esame degli imputati richiesto dalla pubblica accusa rappresentata dal procuratore Pierpaolo Bruni. Ferraro e Perri hanno rifiutato l'interrogatorio, mentre Gencarelli ha accettato.
L'ex consigliere comunale, difeso dagli avvocati Antonio Quintieri e Matteo Cristiano, ha negato ogni addebito e ha spiegato quale era il suo ruolo all'epoca dei fatti.
Ma ha - inoltre - ribadito di non avere mai esercitato alcuna pressione sull'amministrazione comunale. Ha poi precisato che all'epoca dei fatti - esattamente quando rilasciò il verbale - era un po' sotto pressione psicologica per cui non ricorda adesso esattamente che cosa dichiarò in quella circostanza.
Il pubblico ministero depositerà alla prossima udienza alcune sentenze. Il processo è stato aggiornato al prossimo12 settembre per la requisitoria del pubblico ministero e l'arringa dell'avvocato Esbardo.
Fissata poi la data del 26 settembre quando - al termine delle arringhe delle difese e di eventuali repliche e controrepliche - il collegio pronuncerà la sentenza.

fonte corrieredellacalabria.it

PUBBLICATO 14/07/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 95  
Si scrive MIRAI, si legge FUTURO
Lo scorso 31 marzo, il Centro per l'Impiego di Cosenza ha installato per un giorno nelle aule dell'IPSIA - ITI di Acri uno sportello itinerante di informazione e consulenza. L’iniziativa è inserita n ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 304  
Gli anni migliori
È un giorno di sole aprilino. La scuola è appena finita. Subito a casa a pranzare... ...
Leggi tutto

EVENTO  |  LETTO 153  
Domenica in Accademia il duo Acri-Grande
Prosegue la rassegna di concerti degli Amici della Musica di Acri con un nuovo appuntamento della serie Domenica in Accademia. Domenica 6 aprile, alle ore 18:30, l’Accademia ospiterà il concerto del v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 229  
Giorno 9 aprile 2025 ore 16:00, costituzione comitato referendario territoriale Acri
La CGIL invita tutti a unirsi in un grande atto di partecipazione democratica, votando ai referendum del 8 e 9 giugno 2025. In un momento cruciale per il nostro Paese, il voto rappresenta non solo un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 279  
Antonietta Bonparola rieletta nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza
È con grande entusiasmo che annunciamo la rielezione della Consigliera Antonietta Bonparola nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza. Questo importante traguardo è stato sancito duran ...
Leggi tutto